Risotto con radicchio rosso tardivo

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti ed il radicchio è fra i miei preferiti in assoluto in fatto di verdure per il suo gusto particolare e lievemente amarognolo.
A differenza che per i dolci, nella cucina difficilmente seguo una ricetta dalla A alla Z, tendo sempre a personalizzare ed improvvisare. Ho preso da mia mamma.. come si suol dire, vado spesso “ad occhio”!!!
Per il risotto ho uno schema classico e collaudato, quindi vorrei condividerlo.. indico le dosi che uso per noi: due adulti ed una duenne  🙂
Oltre al procedimento classico, includo quello con il #CuisineCompanion.

Ingredienti per 2 persone e ½

  • 200 g riso carnaroli
  • 500 g brodo vegetale
  • 1 cespo di radicchio rosso tardivo
  • 25 g olio e.v.o.
  • ½ bicchiere di vino bianco (opzionale)
  • 1 scalogno
  • sale qb
  • 80 g formaggio semistagionato (io uso spesso la toma, quella che mi piace di più è quella del Monte Regale. Va bene anche gorgonzola o taleggio, l’importante è che sia un formaggio morbido…)

Lavare il cespo di radicchio ed asciugarlo, quindi tagliarlo a pezzettini. Con il Cuisine Companion: inserire la lama ultrablade ed aggiungere le foglie di radicchio e lo scalogno, quindi sminuzzare a velocità pulse. Scaldare l’olio e lo scalogno, quando quest’ultimo sarà dorato, aggiungere il radicchio e far appassire un po’. Con il Cuisine Companion: cambiare la lama e mettere quella per miscelare. Aggiungere l’olio ed un pizzico di sale, quindi cuocere a velocità 1 a 100° per 2′. Aggiungere il riso e tostarlo (velocità 1 a 100° per 5′)
Scrivevo che il vino è opzionale, perchè a volte non lo metto ed il risotto viene buono lo stesso. Se lo volete usare: sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Con il Cuisine Companion: versare il vino dopo 3′ dalla tostatura.
Poi coprire con un paio di mestoli alla volta di brodo caldo e mescolare in modo che non si attacchi. Man mano che il brodo viene assorbito dal risotto, aggiungerne altro e continuare a mescolare, procedere così sino a completa cottura. Con il Cuisine Companion a questo punto è tutto più semplice: si aggiunge il brodo sino a coprire completamente il riso, si toglie il tappino e si fa partire la cottura a velocità 2 a 100° per 20′. Ogni tanto occorre controllare se sia necessario aggiungere altro brodo (non lo metto mai tutto subito). Quando mancheranno solo più 5′ iniziate a controllare la cottura. Al termine della cottura mantecare con i dadini di formaggio e, se serve, regolate di sale (velocità 3 per 2′)
Servire il risotto con radicchio rosso tardivo con eventuale manciata di parmigiano reggiano.

Risotto con radicchio rosso tardivo
error: Content is protected !!