Questa torta cioccolato e ricotta l’ho pensata per la festa della mamma e per la raccolta #cioccolatoe che questo mese si abbina alla ricotta! Allora ho deciso di sperimentare una naked cake con crema cioccolato e ricotta. La crema alla ricotta con panna e cioccolato è una crema decisamente light, consiglio di non prenderle la ricotta confezionata, perchè, in genere, sono molto acquose e con poco sapore.
Iniziamo a preparare la base: è una moretta, una base molto semplice e golosa! Che si può preparare in anticipo, basta riporla coperta in frigorifero.
Per una torta moretta da ø 20 cm
- 3 uova biologiche, tipo 0
- 150 g zucchero semolato
- 100 g latte
- 50 g olio
- 150 g farina 00
- 35 g cacao amaro
- ½ bustina di lievito istantaneo
E’ importante che le uova ed il latte siano a temperatura ambiente. Addirittura sarebbe meglio scaldare le uova a 45°, così come si fa per il pan di Spagna. Setacciare la farina, il cacao ed il lievito e mettere in una terrina. In una ciotola montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unire metà delle polveri e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungere il latte eppoi l’olio. Infine incorporare il resto degli ingredienti secchi. Versare il composto in una teglia e infornare a forno caldo statico 160° per almeno 30′, fare la prova stecchino prima di sfornare.
La base moretta è umida, quindi si potrebbe anche non bagnare. Io però ho preferito usare una bagna all’arancia.
Per la bagna
- 50 g acqua
- 25 g zucchero semolato
- bucce di arancia non trattata
Per farla basta semplicemente unire insieme tutti gli ingredienti in un pentolino e portare quasi a bollore. Spegnere e lasciare raffreddare, quindi togliere le bucce dell’arancia.
Preparare la crema per farcire la torta è molto semplice, vediamo cosa serve..
Per la crema alla ricotta
- 200 g panna fresca da montare (al 35% di grassi)
- 20 g zucchero semolato
- 500 g ricotta fresca
- 120 g zucchero a velo
- 60 g cioccolato bianco
Montare la panna con 20 g di zucchero semolato, la panna deve essere semimontata, spumosa ma non troppo fissa. Mettere in frigo. Sciogliere dolcemente il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria e lasciar intiepidire. In una ciotola setacciare la ricotta, quindi unire lo zucchero a velo e mescolare bene sino a che non si formi una crema omogenea. Aggiungere il cioccolato fuso ed infine inglobare la panna un po’ alla volta. Lasciar riposare in frigo per almeno un’ora.
Per la finitura
- 125 g fragole
Tagliare la base moretta fredda di frigo in 3 dischi e inzupparli con la bagna all’arancia.
Per comporre la naked cake con crema cioccolato e ricotta preparare un piatto o vassoio di servizio ed appoggiatevi sopra un cerchio di acciaio apribile da ø 20 cm (va bene anche quello della tortiera) con i bordi foderati con acetato o eventualmente carta da forno.
Appoggiare il primo disco e ricoprire con uno strato di crema alla ricotta. Appoggiare il secondo disco, ricoprire con uno strato di crema e via con il terzo disco, quindi ricoprire con l’ultimo strato di crema e livellare bene.
La naked cake con crema cioccolato e ricotta è pronta!
Per le decorazioni ci si può sbizzarrire a piacere, io ho usato delle fragole fresche.. che dire? Spero vi piaccia!!!!
Con la ricetta della naked cake con crema cioccolato e ricotta partecipo alla raccolta #cioccolatoe
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.
La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.
Mamma mia che bella! A me vengono sempre completamente imperfette, non così belle come la tua, sembra un fiore. E non oso immaginare il sapore…
Grazie Stefania, troppo gentile!! 🙂