Gnocchi di ricotta di Luca Montersino

Questa ricetta l’ho tratta dal libro Accademia Montersino. Si tratta degli gnocchi di ricotta: degli gnocchi davvero delicati e leggeri, proprio grazie al fatto di essere preparati con la ricotta invece che con le patate.
Si sciolgono letteralmente in bocca e proprio per questo piaceranno anche ai bambini. Li ho preparati una domenica mattina, mentre a casa regnava il silenzio, perchè papà e bimba erano al parco!

Gli gnocchi di ricotta possono essere aromatizzati a piacere. Il Maestro Montersino li presenta aromatizzati con erba cipollina e noce moscata, ma ovviamente si può usare quel che più si preferisce, pensando al sugo con cui li si vuole poi accompagnare.
E’ molto importante che la ricotta usata (che può essere quella che si preferisce: vaccina, di pecora, di capra) sia ben asciutta, altrimenti l’impasto perderà la sua compattezza.

gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta per 4 persone

  • 550 g ricotta di pecora
  • 220 g farina 00
  • 55 g uova intere
  • 55 g parmigiano grattugiato
  • 38 g erba cipollina
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale

Versare sul piano di lavoro una parte della farina, aggiungerci la ricotta e cospargere con quasi tutta la farina restante.
Aggiungere l’erba cipollina, il parmigiano, un pizzico di sale e di noce moscata, formare una fontana per le uova, quindi lavorare l’impasto molto velocemente sino a che diventi liscio ed omogeneo, aggiungendo la farina rimasta.
Ricavare dei filoncini del diametro di 2 cm, aiutandosi con un po’ di farina. Da questi filoni ricavare gli gnocchi e rigarli con i rebbi di una forchetta.

Portare a bollore l’acqua in una pentola, salare leggermente e tuffarci dentro gli gnocchi di ricotta. Cuocere per circa 2′ da quando saliranno a galla.

A questo punto non resta che farli insaporire con il sugo o condimento scelto e servirli ben caldi.
Buon appetito!

gnocchi di ricotta

Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI.

La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.

error: Content is protected !!