La gustosa frittata al basilico di Marco Bianchi

La frittata al basilico di Marco Bianchi è una ricetta tratta dal suo libro La mia cucina italiana. In passato avevo già provato questo tipo di frittate senza uova, ma questa mi è piaciuta in modo particolare per la sua nota aromatica.
Queste tipologie di impasti vengono ormai chiamati farifrittata, perché sono un ibrido fra la farinata e la frittata. Sono davvero gustose, leggere e, cosa fondamentale, ricche di ferro, visto che vengono fatte con la farina di ceci. Optando per la cottura al forno diventano anche facili e veloce da fare.
Io ho usato il forno a microonde perchè ha la cottura combinata, ma si può usare tranquillamente il forno statico classico.

Per una teglia da ø 31 cm

  • 200 g farina di ceci
  • 400 g acqua
  • 36 g olio e.v.o.
  • 15 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato (io ricotta dura)
  • q.b. sale e pepe

Versare in una ciotola la farina di ceci ed aggiungervi l’acqua un po’ alla volta, mescolando bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Quindi incorporare l’olio e.v.o. e lasciar riposare il composto per almeno un’ora.
A questo punto unire il pecorino grattugiato ed il basilico spezzettato con le mani e regolare di sale e pepe. L’impasto per la frittata è pronto, può anche essere conservato in frigo e non cotto subito.
Per la cottura, usando il forno a microonde: ungere il piatto crisp, quindi scaldarlo e versarvi la pastella.
Azionare il forno a microonde in modalità combinata per almeno 25′. Controllare la cottura, perché dipende poi dalla potenza del forno, quando sulla superficie si sarà formata una crosticina, la frittata al basilico di Marco Bianchi sarà pronta per essere servita!!

Se non si ha il forno a microonde, si può cuocere in forno tradizionale a 180°C modalità statica e per circa 30′.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!