La crema pasticcera con uova intere

La crema pasticcera è una delle cose più golose al mondo. Se però non si ha voglia di utilizzare solo i tuorli, allora vi propongo la crema pasticcera con uova intere.
E’ una crema leggera ed ha un colore molto più chiaro rispetto alla crema pasticcera classica, in quanto è presente anche l’albume. La ricetta è “figlia” della crema pasticcera da forno che il Maestro Massari presenta in Non solo Zucchero, in cui si usano le uova intere, e anche della crema pasticcera classica di Montersino, in quanto ho sostituito parte del latte con la panna, ma potete tranquillamente usare solo latte.
Per questa crema pasticcera con uova intere non viene usata la farina, ma amido di mais e amido di riso. La farina ha un tempo di gelificazione più alta rispetto a quella degli amidi e ciò comporta un maggior rischio di sbagliare cottura e far sentire l’uovo. Inoltre non usando farina, si rende la crema senza glutine
La scelta di questi due amidi è dettata dal fatto che l’amido di mais (o maizena) dà la struttura alla crema, mentre l’amido di riso dona alla crema la cremosità. La fecola di patate è da usare, invece, solo per le creme da forno.

Ingredienti:

  • 800 g latte intero
  • 200 g panna fresca al 35% di grassi
  • 200 g uova intere (circa 4 uova)
  • 300 g zucchero semolato
  • 50 g amido di mais
  • 50 g amido di riso
  • aromi: scorza di limone non trattato (anche grattugiata), scorza di arancia non trattata (anche grattugiata), 1 baccello di vaniglia,..

Procedimento classico

Scaldare il latte, la panna ed il baccello di vaniglia svuotato dai semi e 100 g di zucchero (servirà a non fare attaccare il latte).
Nel mentre, con una frusta, amalgamare le uova con il restante zucchero ed i semini della vaniglia ed unirvi gli amidi setacciati.
Quando il latte avrà raggiunto il primo bollore, versarlo sul composto di uova in due volte ed amalgamare.
Rimettere il tutto sul fuoco, mescolando costantemente con una frusta sino ad addensamento (ossia quando si raggiunge circa 82°C).
Trasferire la crema in una ciotola e raffreddare velocemente in un bagnomaria di acqua fredda.
Quindi conservarla in frigo, coprendo a contatto con pellicola senza PVC, bucherellata.

crema pasticcera con uova intere

Procedimento con il forno a microonde

Il metodo è lo stesso che ho usato per la crema all’arancia con uova intere. Per cuocere metà dose ho impiegato 8′ e la cremosità ed il sapore erano gli stessi, quindi a voi la scelta.
Non spaventatevi se vedete dei grumi: a fine cottura questi vanno via lisciando la crema con la frusta.
Trasferire la crema in una ciotola e raffreddare velocemente in un bagnomaria di acqua fredda.
Quindi conservarla in frigo, coprendo a contatto con pellicola senza PVC.

Se volete provare un’ottima crema pasticcera con tuorli qui trovate la ricetta di Rita Busalacchi.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!