Torta con crema alla ricotta e panna con frutta frullata

Su una rivista avevo letto di una crema veloce preparata con la ricotta della frutta frullata e la panna montata. Non avevo più la ricetta, ma sono rimasta soddisfatta del risultato di questa crema alla ricotta e panna con frutta frullata!
La crema alla ricotta e panna con frutta frullata è molto facile da fare e si può usare sia per farcire che per comporre dei bicchierini. Per la ricotta consiglio di non prenderla dal banco frigo, perché, in genere, sono molto acquose e con poco sapore. Per l’ananas potete usare sia quello fresco che quello sciroppato. Fate sgocciolare bene.

Per la crema alla ricotta e panna con frutta frullata:

  • 300 g ananas
  • 200 g panna fresca al 35% di grassi
  • 200 g ricotta fresca
  • 50 g zucchero semolato
  • 100 g cioccolato bianco (opzionale)
  • 20 g zucchero semolato

Per realizzarla potete usare un mixer o un frullatore ad immersione. Se non si hanno le gocce di cioccolato bianco, si può usare una tavoletta di cioccolato bianco sminuzzato con un cutter. Aggiungere l’ananas sgocciolato a pezzettini e lo zucchero semolato e frullare. A questo punto aggiungere la ricotta e mescolare.
A parte montare la panna con i 20 g di zucchero semolato e, quindi, inglobarla nella crema alla ricotta. La panna deve essere semimontata, spumosa ma non troppo fissa.
La crema alla ricotta e panna con frutta frullata è pronta! Io l’ho usata per farcire una torta, ma è ottima anche come dessert al cucchiaio.

Varianti possibili

Si può preparare la crema con la frutta che preferite, per esempio con i frutti di bosco, lamponi, fragole, banane, pere,.. e, volendo, si può aggiungere del cacao in polvere. O degli aromi, per esempio la cannella!
Al posto del cioccolato bianco, si può mettere quello fondente e così via.

Torta con crema all’ananas

Per fare una torta mimosa light ho usato come base la torta della suocera: al posto di usare 200 g di panna ho usato 150 g panna + 50 g yogurt all’ananas ed ho aromatizzato con i semi di mezzo baccello di vaniglia (addizionati alle uova).
Ho poi diviso la torta in 3 strati ed ho utilizzato due strati per comporre la torta ed il resto per fare la decorazione superiore. Ho bagnato la torta della suocera con del succo di ananas e farcito con la crema alla ricotta e panna, usando dell’ananas frullato.
Ho ricoperto con altra crema e sopra ci ho appoggiato i quadratini di torta.

torta della suocera torta mimosa

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!