Challah

La Challah è un pan brioche soffice e leggermente dolce tipico della religione ebraica. Viene realizzato il venerdì per essere consumato durante lo shabbat, festa del riposo che comincia il venerdì sera al tramonto e termina il sabato sera, un’ora dopo il tramonto.
La prima ricetta del 2015 per il Re-cake 2.0 è proprio la Challah. A me è piaciuta molto, un impasto semplice e versatile. Secondo le regole del gioco si può impreziosire e personalizzare l’impasto a piacere..
Io ho profumato l’impasto usando un baccello di vaniglia e la scorza di un’arancia grattugiata. In questo modo la challah può essere utilizzato proprio come un pan brioche ed accompagnato ad un po’ di confettura o di nocciolata 😉
La forma proposta per il Re-cake 2.0 è davvero splendida: una ghirlanda di rose, quindi l’effetto finale è garantito.. insomma, non rimane che provarla!!

recake challah

Ingredienti per una challah di ø 24 cm:

  • 500 g farina (100 g farina manitoba + 100 g farina di farro bianco + 300 g farina 00 debole)
  • 9 g lievito secco attivo
  • 25 g zucchero semolato
  • 1 uovo intero biologico, tipo 0
  • 40 g miele
  • 60 ml acqua (io 100 ml)
  • 40 ml olio vegetale
  • 10 g sale
  • 1 baccello di vaniglia
  • zeste di 1 arancia non trattata
 

Ingredienti per la glassa (di Giorilli)

  • 50 g acqua
  • 50 g zucchero a velo

Io ho utilizzato la planetaria, ma si può procedere anche a mano. Mettere in una ciotola grande le farine, il lievito e lo zucchero e mescolare bene.
Unire l’uovo, il miele, i semini del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Continuare ad impastare, aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Per i lievitati la parte dei liquidi non è sempre esattamente quella indicata nella ricetta, perchè non tutte le farine hanno lo stesso potere di assorbire i liquidi. Nel mio caso ho dovuto aggiungere 40 ml acqua affinché si formasse una palla grezza.
Infine incorporare l’olio ed il sale un po’ alla volta ed impastare sino a che l’impasto si stacchi dai bordi.
Al termine l’impasto dovrà risultare morbido e liscio.
Ungere una ciotola con un po’ di olio, formare una palla con l’impasto, ungere leggermente anche l’impasto, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Formatura e cottura

Rivestire il fondo di una teglia con carta da forno ed ungerne i lati. Mettere al centro della teglia un coppa pasta di 5 cm di diametro.
Dividere l’impasto in 2 parti uguali e stendere ogni parte fino a quando non si raggiunge uno spessore di mezzo cm. Con un coppa pasta, ricavare dei cerchi con un diametro di 10 cm.
Per fare le rose: utilizzare quattro cerchi e metterli in fila, uno sopra l’altro, affinché ogni cerchio si sovrapponga a quello sotto di esso, a partire dal cerchio in basso, stendere la pasta in un cilindro. Per stringere il cilindro, rotolare delicatamente sulla superficie di lavoro.
Usando un coltello affilato, tagliare il rotolo a metà. Posizionare ogni pezzo, con il lato piatto verso il basso nella teglia, lasciando circa 2-3 cm tra loro. Ripetere i passaggi precedenti per fare abbastanza rose per riempire la teglia. Coprire e lasciare lievitare sino al raddoppio. Se non fosse chiaro come si fanno le rose, le admin del Re-cake hanno preparato questo video!

Infornare in forno caldo statico a 180°C, sino a doratura (20′-25′, dipende dai forni). Durante la cottura, preparare la glassa: portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero a velo.
Quando la Challah sarà cotta, trasferirla su una gratella e spennellarla con la glassa.
La brioche si può congelare o conservare in un porta torte, per evitare che si asciughi troppo.

Challah

Nei giorni successivi, riscaldare al microonde le fette di Challah per 10” in modo che l’impasto torni soffice.

Challah

Provatela anche voi 😉 e buona merenda!

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

Una risposta a “Challah”

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!