Penso che le camille non abbiano bisogno di presentazioni.. sono delle tortine dal sopore delicato, che piacciono tanto a bambini e non! La ricetta l’ho presa dal blog de La cuoca dentro e ve la riporto pari pari, a differenza del tipo di zucchero usato.
Non spaventatevi per le dosi, vengono camille in abbondanza. Scegliete voi in quali stampi cuocere. Io ho optato per degli stampi da muffin e per una tortiera: potete fare anche una splendida torta grande!
Comunque si può sempre ridurre la dose indicata, basta ricordare che il peso medio di un uovo è pari a 50 g, quindi far conto che in ricetta siano indicati 150 g di uova intere. In questo modo verrà facile ridurre a piacere (1 o 2 uova) la dose proposta e preparare meno camille!!
Per 16 muffin ed una torta da ø 23 cm
- 250 g carote
- 80 g olio
- 100 g succo di arancia
- 3 uova biologiche, tipo 0
- 200 g zucchero di canna grezzo
- 200 g farina 00
- 100 g farina di mandorle
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 arancia non trattata
Pelare le carote e metterle a tocchetti in una caraffa stretta ed alta insieme all’olio ed il succo di arancia, emulsionare con il frullatore ad immersione o con un mixer.
In un’altra ciotola montare le uova insieme allo zucchero di canna ed un pizzico di sale, aggiungervi la scorza grattugiata dell’arancia e la crema di carote.
Incorporare infine la farina ed il lievito setacciati, infine la farina di mandorle e versare il composto negli stampini scelti.
Infornare in forno caldo statico a 180°C per circa 20′ (fare la prova stecchino).
Sfornare le camille e farle raffreddare su una gratella. Si conservano sotto una campana di vetro.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la versione del grande Antonio Bachour.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.