Brioche olio e zucchero del Maestro Lucca Cantarin

Penso di averlo già scritto di quanto, per me, le brioche siano legate alla sfera degli affetti. Per rimarcare un po’ il film “Inside Out” fra i miei ricordi base ci sono sicuramente le brioche… sono una coccola, legata soprattutto al ricordo dei miei nonni. Sia che fossero qui in Piemonte, sia che fossimo noi nelle Marche da loro, la premura di far iniziare la giornata dei loro nipoti con delle brioche fresche di pasticceria non mancava mai. Ho preparato le brioche olio e zucchero del Maestro Lucca Cantarin, pregustandomi già il momento in cui le avrei dato ai 2 piccoli di casa: la mia bimba e il mio nipotino!
Le brioche, grazie alla lievitazione in frigo, risultano leggerissime. Ne ho diminuito il quantitativo di lievito. Il tipo di farina non era indicato, sicché ho usato metà farina 0 e metà farina Manitoba.

brioche olio e zucchero

Per le brioche olio e zucchero del Maestro Lucca Cantarin

  • 400 g farina (metà farina 0 e metà farina Manitoba)
  • 5 g lievito di birra fresco
  • 150 g acqua
  • 72 g uova intere
  • 100 g olio e.v.o.
  • 125 g zucchero semolato
  • 8 g sale
  • 1 baccello di vaniglia (io ho aggiunto anche una manciata di semi di anice)

Per la finitura

  • 1 uovo intero
  • q.b. zucchero semolato

Disperdere il lievito nella farina, unire l’acqua un po’ alla volta ed impastare sino a quando si formerà una massa omogenea. Nel mentre creare un’emulsione con l’olio e le uova ed incorporarla all’impasto, lavorandolo per circa 10 minuti.
A questo punto inserire lo zucchero, il sale e gli aromi in 3 tempi e continuare a lavorare. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e diventerà lucido, elastico e liscio. 
Aiutandosi con una spatola versare l’impasto in una ciotola, coprire e lasciar lievitare in frigo per 12 ore circa.

Formatura e cottura

Rovesciare l’impasto (dopo che è tornato a temperatura ambiente) su un piano da lavoro infarinato, effettuare delle pieghe di rinforzo e far riposare per 30′.
A questo punto dividere in pezzi da 40 g e formare delle palline con un movimento antiorario della mano. Posizionarle su una teglia foderata con carta forno e porre a lievitare sino a che non abbia raggiunto 3 volte il volume iniziale (assicurarsi che ci sia l’adeguata umidità per facilitare la lievitazione e non seccare le brioche).
Quindi spennellare la superficie con dell’uovo, cospargere con dello zucchero e cuocere, in forno caldo statico, a 180°C sino a doratura (circa 15′, dipende dai forni e dalla dimensione delle brioche).

Si possono congelare o conservare in un sacchetto per alimenti o in un porta torte, per evitare che si asciughino troppo. Nei giorni successivi, le brioche olio e zucchero del Maestro Lucca Cantarin possono essere lievemente riscaldate al microonde in modo che tornino soffici.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!