Pizzette al forno, con lievito madre

A me è sempre piaciuta la pizza del fornaio sotto casa, così nasce questa ricetta delle pizzette al forno preparate col lievito madre. Sono adatte per tutti gli aventi, più grandi per la merenda dei bimbi, più piccole per l’happy hour degli adulti. Da farcire come più vi piace.

 

Ingredienti per 10 pizzette medie:
  • 300 gr di farina “00”
  • 80 ml di acqua tiepida
  • 80 ml di latte
  • 100 gr di pasta madre (oppure mezzo cubetto di lievito di birra)
  • 5 gr di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 3 cucchiai di olio e.v.o
  • farcitura (rosmarino, cipolla, pomodoro..)
pizzette ricetta
pizzette

Pizzette al forno, con lievito madre

Preparazione:

Iniziate a rinfrescate il lievito madre e lasciatelo lievitare per un paio ore, poi scioglietelo nell’acqua tiepida aiutandovi con una forchetta. Se non avete la pasta madre, sciogliete il lievito di birra nell’acqua.
Setacciate la farina e fate una fontana, aggiungendo al centro i liquidi: il miele, il lievito madre sciolto nell’acqua tiepida, il latte e l’olio extravergine.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungete il sale, continuate ad impastare per altri dieci minuti, fino ad ottenere una palla soda, elastica ed omogenea.
Fate lievitare per 6 ore in una ciotola capiente (col lievito di birra il tempo si dimezza) con un canovaccio umido o la pellicola, oppure per 12 ore preparandolo la sera prima e lasciandolo lievitare per tutta la notte in frigo, nella parte bassa. Se avete seguito l’ultimo procedimento, la mattina toglietelo dal frigo almeno due ore prima di lavorarlo.
Trascorso il tempo della lievitazione prendete l’impasto, lavoratelo per qualche minuto e dividetelo in dieci pezzi (per pizzette medie, aumentate il numero per quelle mignon), formate delle palline e stendetele sulla teglia con sotto la carta forno.
Fate lievitare per altre tre ore coperte con la pellicola in un luogo caldo.
Accendete il forno a 230 gradi, poi conditele a piacere le pizzette e infornate la teglia nella parte bassa, fate cuocere per 10-15 minuti e toglietele dal forno quando saranno dorate in superficie.
Sono ottime da mangiare calde appena sfornate, oppure fredde accanto ad un buon bicchiere di vino bianco secco.

Buon Appetito!

Vi è piaciuta la ricetta? Attendo i vostri commenti…

Diventa Fan della mia Pagina FB Oltre Le Marche

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cuore di Pan Brioche, centrotavola San Valentino Successivo Cuori di Pasta fatti in casa, San Valentino

2 commenti su “Pizzette al forno, con lievito madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.