Pizza integrale, sana e genuina

La pizza integrale ha tutto il gusto dei piatti sani e genuini. Preparata con il 100% di farina integrale, pasta madre e una doppia lievitazione per renderla ancora più morbida e fragrante.

Pizza integrale sana e genuina, ricette italiane

Ingredienti per una teglia da forno:

  • 500 gr di farina integrale
  • 300 ml di acqua
  • 17 gr di lievito di birra fresco (oppure 150 gr di lievito madre)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini rasi di sale
Pizza integrale
Pizza integrale

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Preparazione:

lievito

  1. Versate la farina integrale su un piano di lavoro, fate una fontana al centro e unite il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida.
  2. Aggiungete l‘olio extravergine di oliva, il cucchiaino di miele e l’acqua restante.
  3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una forchetta e unite, per ultimo, il sale.
  4. Impastate per pochi minuti fino ad ottenere una palla soda ed elastica, poi mettete a lievitare per tre ore in un contenitore capiente, coperto con la pellicola trasparente.
  5. Oleate la teglia della pizza o foderatela con la carta forno, riprendete l’impasto e stendetelo direttamente all’interno con il palmo delle mani.
  6. Fate lievitare ancora per un’altra ora e mezza coperta con un canovaccio umido.
  7. Accendete il forno a 220 gradi.
  8. Condite la superficie della pizza come più vi piace (io ho aggiunto solo la mozzarella in cottura e un’insalatina di rucola e pomodori a crudo).
  9. Infornate la teglia nella parte bassa per i primi 20-25 minuti, quando la base sarà ben dorata spostatela al centro per gli ultimi 10 minuti di cottura.
  10. Togliete dal forno, farcitela e tagliatela a spicchi. Servite ben calda a tavola.

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