Questa è un’altra ricetta tipica marchigiana del periodo pasquale, i calzoni di formaggio al forno. Ho alleggerito il ripieno sostituendo il parmigiano al pecorino, per avere un gusto più piacevole e meno accentuato.
Ingredienti per circa 30 calzoni:
- 3 uova
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- latte
- 200 gr di farina “00”
- olio extravergine di oliva
- stampo tondo diametro 8 cm

Calzoni di formaggio, ricette di Pasqua
Ti potrebbe interessare:
Pizza al formaggio
Come fare i calzoni di formaggio:
- Iniziate a preparare il ripieno, amalgamate il parmigiano grattugiato con 1 uovo, 1 cucchiaio di latte e fate riposare coperto per un paio d’ore.
- Intanto impastate la sfoglia, fate una fontana con la farina setacciata, inserite un uovo intero, un tuorlo, mezzo guscio di olio extravergine e mezzo guscio di latte.
- Lavorate l’impasto per dieci minuti, fino ad avere una palla soda ed omogenea. Fatela riposare per mezz’ora in una terrina.
- Stendete la sfoglia con la “nonna papera” fino al penultimo scatto, se volete farlo a mano con il mattarello fate uno spessore di 2 millimetri.
- Ritagliate i dischetti con lo stampo, mettete il ripieno al centro, piegateli in due e chiudete bene i bordi con una forchetta.
- Fate un’incisione al centro del calzone (io utilizzo le forbici) per far uscire il formaggio in cottura.
- Accendete il forno a 200 gradi, mettete i calzoni sulla teglia con la carta forno e spennellateli con l’albume rimasto.
- Infornate per 15 minuti, fino a quando il formaggio sarà dorato in superficie, lasciateli raffreddare e serviteli il giorno di Pasqua come antipasto o appetizer.
Sono molto comodi da portare nelle scampagnate del lunedì di pasqua, insieme al salame casareccio.
Volete rimanere aggiornati sulle ricette del blog?
Iscrivetevi alla newsletter e
diventate fan della mia pagina facebook “Oltre le Marche”
Me gustan las recetas italianas ¡¡
Gracias ¡¡
thank you Analia! Bye