Alici marinate, antipasti economici

Le alici marinate sono un piatto semplice e gustoso, tipico delle zone costiere italiane. Dopo averle lasciate cuocere con con aceto e limone, conditele con olio, aglio e prezzemolo.
Sono ottime le alici grandi perché più polpose, con un accompagnamento di pane casereccio bruschettato.

Ingredienti per 1 kg di alici:
  • 1 kg di alici fresche grandi
  • 3 limoni di sorrento
  • 100 ml di aceto di vino bianco
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • olio e.v.o
Alici marinate
Alici marinate

Alici marinate

Preparazione:

Voglio iniziare questa ricetta con un consiglio, forse non rispecchierà la ricetta tradizionale ma ne guadagneremo sicuramente in salute.
Le alici vanno riposte e congelate in freezer per almeno un giorno, rendendole più sicure da germi e batteri; chiedete comunque al pescivendolo se le alici non sono già state sottoposte a surgelazione e successivo scongelamento.

Alici marinate
Alici marinate pulite
Alici marinate
Alici in marinatura

Iniziate a pulire le alici, è un’operazione facile ma se riuscite a farlo fare direttamente dal pescivendolo guadagnate tempo. Togliete quindi la testa, le viscere interne, la coda con la lisca.
Sciacquatele sotto acqua corrente e prendete una pirofila abbastanza alta. Iniziate a fare gli strati con le alici, salandole leggermente.
Spremete i limoni e versate il loro succo nella pirofila, insieme all’aceto, facendo attenzione che il liquido ricopra del tutto le alici.
Fate marinare per quattro ore, poi controllate che le alici siano diventate bianche e scolatele dal liquido di marinatura.
Pulite l’aglio, il prezzemolo e tritate tutto finemente.
Prendete un’altra pirofila, mettete le alici a strati alternati con il trito e ricoprite tutto con olio extravergine. Se volete potete anche aggiungere un po’ di peperoncino.
Fate trascorrere un paio d’ore prima di mangiarle, per farle insaporire.
Si conservano in frigorifero per tre giorni, facendo attenzione a ricoprirle sempre di olio, dopo averne consumate una parte.

Buon Appetito!

Vi è piaciuta la ricetta? Attendo i vostri commenti…

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pasta pere e gorgonzola, ricette veloci Successivo Torta al cioccolato light, senza burro e uova

Un commento su “Alici marinate, antipasti economici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.