Vitello tonnato

Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è un classico piatto della cucina italiana, piemontese per la precisione. Si tratta di un piatto antico facilissimo da preparare e servito come antipasto o secondo.

Vitello tonnato
Vitello tonnato

 

Ingredienti per 4 persone

800 g di vitello (girello)

1 cipolla

1 sedano

1 carota

1 spicchio d’aglio

1.5 l di acqua

200 g di vino bianco

pepe q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

1 foglia di alloro

2 uova

4 filetti di acciughe sott’olio

120 g di tonno in scatola • 6 capperi

Preparazione

Occupatevi della pulizia del sedano, della carota e della cipolla, poi mettete tutte le verdure insieme all’aglio e 1 foglia di alloro in una pentola.

Pulite la carne e mettetela nella pentola, aggiungete pepe e un pizzico di sale, dunque versate il vino bianco e l’acqua andando a coprire il tutto.

Fate bollire con un coperchio, ed eliminate la schiuma di tanto in tanto. Ci vorranno circa 40 minuti dall’ebollizione. Una volta pronto il girello, fatelo raffreddare.

Passiamo alla ricetta della salsa tonnata: cuocete le uova finché non saranno sode (9 minuti dal bollore in un pentolino) e poi in una ciotola mischiate le uova con capperi, acciughe e tonno. Potete allungare la salsa con l’acqua o, ancora meglio, con il brodo della carne. Frullate finché la consistenza non sarà quella desiderata. Se serve, aggiungete altro liquido per bilanciare o un filo di olio. Una volta cotta e raffreddata, tagliate la carne a fette sottili. Disponetela in una pirofila e versate sopra la salsa tonnata. Guarnite il tutto con dei capperi, delle olive o del prezzemolo a seconda dei vostri gusti: poi, coprite con un foglio di pellicola per evitare che la salsa si inscurisca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.