Torta Caprese

La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto basso, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno.

La storia della sua nascita è trita e ritrita, pare appunto che un pasticcere stesse cercando di fare una torta al cioccolato e mandorle per un gruppo di americani e dimenticò di mettere la farina nell’impasto, che infornò e servì. Per sua fortuna il risultato piacque così tanto che dall’errore passò all’invenzione geniale del secolo per quanto riguardo i dolci

La torta caprese al cioccolato deve essere preparata senza lievito e senza farina, il risultato deve essere una torta molto umida e compatta: una prelibatezza unica
L’esecuzione della torta caprese è piuttosto facile e veloce, inoltre, non contenendo farina, è un dolce adatto anche per le persone affette da celiachia.

Torta Caprese
Torta Caprese

 

Ingredienti della torta caprese

-250 g di cioccolato fondente
-250 g di mandorle in polvere
-200 g di burro
-6 uova
-cacao in polvere
-zucchero a velo

 

Preparazione 

Lavorate burro e zucchero, aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mescolatelo con le mandorle tritate. Mi raccomando non tenete il cioccolato sulla fiamma diretta e non fate bollire l’acqua se lo fate a bagnomaria, il cioccolato se raggiunge temperature troppo alte perde l’aroma.
Incorporate il composto al cioccolato a quello di burro e zucchero, aggiungete gli albumi montati a neve fermissima e versate il tutto in uno stampo imburrato e cosparso di cacao.

Infornate a 180° per 1h.

Evitate di aprire lo sportello del forno durante la cottura.

Cospargete la torta di abbondante zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.