Il radicchio

Radicchio rosso, radicchio bianco oppure radicchio viola, sono diverse le varietà che si possono utilizzare, valorizzando al meglio le diverse caratteristiche di ogni tipo. Quale che sia la vostra scelta, le proprietà del radicchio rimangono invariate e vanno conosciute, perché importanti per il nostro organismo.

Il radicchio ha importanti proprietà depurative e diuretiche e grazie alla presenza di vitamine e Sali minerali è perfetto per chi soffre di reumatismi. Come utilizzarlo in cucina o ritrovarlo nei nostri ristoranti in agriturismo? Un buon risotto al radicchio ad esempio o del radicchio grigliato sono due esempi efficaci.

 

Radicchio
Radicchio

 

I benefici del radicchio

 

BENEFICI A LIVELLO GASTRO-INTESTINALE

L’elevato contenuto di acqua, unitamente alla fibra presente, favorisce la funzionalità intestinale. “Per questo il radicchio è utile anche in caso di stipsi, mentre la presenza di inulina mantiene in salute il colon, promuovendo la crescita della flora intestinale e inibendo la proliferazione di batteri che sono invece nocivi al nostro organismo”. Inoltre, la sostanza amara presente nel radicchio stimola la produzione di bile, favorendo la digestione, in particolare quella dei grassi, e sostenendo la funzionalità del fegato, che si mantiene così sano ed efficiente.

 

AIUTO PER LE OSSA

Tra le proprietà del radicchio la dottoressa sottolinea anche l’utilità per l’apparato scheletrico. Infatti, “la presenza di calcio e ferro favorisce il metabolismo delle ossa, rafforzandole, mentre la vitamina K è utile per la formazione di nuovo tessuto osseo e per la densità ossea”.

 

BENEFICO PER L’APPARATO CARDIOVASCOLARE

Il radicchio rosso, in particolare, fa parte dei cibi che fanno bene alla circolazione. Infatti, “gli antociani sono in grado di inibire l’azione di alcuni enzimi coinvolti nella demolizione delle fibre di elastina e collagene, che compongono la parete dei vasi sanguigni; inoltre, la vitamina C è precorritrice del collagene dell’endotelio vascolare, per cui rafforza i vasi sanguigni”.

(presente link di affiliazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.