Falafel di ceci

Conoscete i falafel?

Questa saporita pietanza mediorientale si compone di polpette speziate e fritte. La preparazione di base è formata da ceci. Sono tipici della Turchia, Israele e Egitto.

È richiesto l’utilizzo di legumi essiccati, che vengono lasciati in ammollo in modo che possano ammorbidirsi, così da poterli frullare insieme agli altri ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione dei falafel. I falafel di ceci, di cui vi proponiamo la ricetta qui di seguito, sono ottimi soprattutto se gustati appena fatti, ma possono essere serviti anche freddi.

 

Falafel

 

Ingredienti per 10 – 15 falafel

  • 250 grammi di ceci essiccati
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Farina di ceci o pane grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ cucchiaino di cumino in polvere
  • ½ cipolla
  • Sale e pepe

 

Preparazione

Per la preparazione dei falafel a partire dai ceci essiccati sarà necessario procedere al loro ammollo in acqua per 24 ore. L’acqua dell’ammollo dovrà essere sostituita dopo 12 ore. Ricordate che non dovrete procedere alla cottura dei ceci prima di realizzare le crocchette. Per formare i falafel è infatti necessario partire da ceci crudi.

Una volta trascorso il tempo dell’ammollo, i ceci dovranno essere scolati completamente e riposti nel bicchiere di un mixer da cucina. All’interno di esso dovranno essere aggiunte la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio (di cui potete fare a meno, se non ne amate il gusto), il prezzemolo, il cumino e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Procedete frullando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolatene il sapore con il sale e con il pepe e iniziate a formare con le mani delle crocchette di forma sferica, oppure appiattita. Solamente nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un pochino di pane grattugiato o di farina di ceci.

Per facilitare la formazione delle crocchette e ottenere un impasto più compatto, è inoltre consigliabile lasciare riposare l’impasto in frigorifero per un’ora, prima di mettervi all’opera. Una volta formate le crocchette di ceci, sarà necessario procedere alla loro cottura. La ricetta tradizionale dei falafel prevede che venga effettuata la loro frittura in olio bollente, da prolungare fino al momento in cui la superficie delle crocchette non risulterà ben dorata.

 

Salsa da abbinare

Esiste una salsa particolare che viene tradizionalmente servita nei Paesi in cui i falafel rappresentano un piatto tipico, come il loro perfetto accompagnamento. Si tratta della salsa thain (anche denominata thaina o thaini). La thain è una salsa a base di semi di sesamo facilmente reperibile nei negozi di prodotti biologici o etnici. La salsa thain può anche essere preparata in casa frullando i semi di sesamo con dell’olio di sesamo o di girasole spremuto a freddo.

 

Seguite anche la pagina Oltre il mangiare 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.