Asiago Dop

Asiago DOP dove viene prodotto?

L’area da cui si ottiene il formaggio Asiago DOP e in cui esso viene prodotto comprende quattro province: Vicenza, Trento e parte delle province di Padova e Treviso. L’Asiago che viene prodotto interamente ad un’altitudine superiore ai 600 metri e con il latte vaccino proveniente dalle fattorie presenti in quest’area può inoltre essere denominato “Prodotto di Montagna”. Solo il formaggio prodotto in questa zona è da considerarsi come il vero Asiago DOP.

 

 

Le sue due varietà in commercio

Viene commercializzato in due tipologie differenti: una invecchiata, chiamata Asiago d’Allevo, che può essere suddivisa ulteriormente per stagionatura, e una invece più fresca, chiamata l’Asiago Pressato.

L’Asiago fresco è un formaggio dal sapore giovane e dal gusto di latte fresco appena munto, che si scioglie in bocca per rilasciare le sue note dolci e leggermente aspre.
La stagionatura dell’Asiago Fresco deve durare almeno 20 giorni. Questo tipo di Asiago, una volta acquistato, andrebbe consumato in breve tempo in modo da apprezzare la sua piena dolcezza. Si conserva in frigorifero per circa 10 giorni ad una temperatura di 8/9°C.

L’Asiago stagionato è un formaggio saporito con una forte personalità. Si consiglia di masticarlo lentamente in modo che le sue note aromatiche esplodano in bocca.
A seconda della stagionatura, può essere suddiviso in:
• Asiago Mezzano: 4-6 mesi di stagionatura, gusto ricco ma ancora dolce.
• Asiago Vecchio: 10-15 mesi di stagionatura, sapore deciso, leggermente piccante.
• Asiago Stravecchio: più di 15 mesi di stagionatura, sapore intenso, estremamente saporito.

L’Asiago DOP Pressato ha crosta sottile ed elastica, pasta bianca o leggermente paglierina con occhiatura marcata e irregolare. L’Asiago DOP d’Allevo ha crosta liscia e regolare, la pasta interna è compatta, granulosa, di colore che va dal paglierino fino all’ambrato e presenta occhiatura sparsa di piccola o media grandezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.