Alici alla pizzaiola

Le alici alla pizzaiola sono un secondo piatto di pesce leggero e nutriente realizzato con alici fresche condite con olio, aglio, origano e pomodorini. 

Un piatto molto gustoso e semplice da preparare.

Ecco a voi la ricetta delle alici alla pizzaiola.

 

Alici alla pizzaiola
Alici alla pizzaiola

 

Ingredienti per 4 persone 

  • 500 gr Alici
  • 30 gr Olio d’oliva
  • 150 gr Pomodorini ciliegino
  • Sale
  • Origano
  • Aglio
  • Pepe

 

Procedimento delle alici alla pizzaiola

Per la preparazione delle alici alla pizzaiola incominciate dalla pulizia del pesce, quindi cominciate eliminando la testa e subito dopo eliminatela lisca centrale togliendola con delicatezza in  questo modo aprirete le alici a libro e sciacquatele sotto un filo d’acqua per eliminare eventuali residui, facendo molta attenzione a non rompere i filetti di pesce .

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti e teneteli da parte per utilizzarli dopo.

Quindi in una teglia unta con 25 g di olio extravergine d’oliva sistemate i filetti aperti a libro per la lunghezza della teglia poi i pomodorini tagliati e dell’origano essiccato .

Aggiustate di sale e pepe e spremete dell’aglio, oppure tritatelo al coltello, e poi ricominciate sistemando nuovamente le alici aperte a libro disponendole questa volta in senso opposto a quello precedente .

Poi ricoprite ancora con pomodorini, sale, pepe e origano e cospargete la superficie con il restante olio extravergine d’oliva.

Sistemate la teglia su una leccarda e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti, lasciate riposare qualche minuto per far assestare e infine servite il tutto ancora ben caldo.

Servite questa  gustosa pietanza con delle patate al forno e abbinate un buon vino bianco com per esempio il Vermentino di Sardegna.

 

(L’articolo contiene link di affilazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.