Ravioli al vapore ripieni di funghi, verza e ricotta

Era da tempo che volevo provare a fare i ravioli al vapore. Quando vado al ristorante cinese li ordino sempre perché li adoro! Sono dei ravioli il cui impasto è composto da farina e acqua, il ripieno è principalmente di verdure, tra cui la verza, e vengono poi cotti al vapore su un letto di foglie di verza. In questa versione ho provato a farne una variante un po’ più italianizzata, ho aggiunto la ricotta e i funghi trifolati. Li ho poi conditi con l’aceto balsamico invecchiato e super cremoso e il risultato è stato fantastico! Sono andati a ruba, praticamente io ne ho mangiati tre e gli altri se li è tutti spazzolati mio marito, direi che l’esperimento è riuscito! 🙂 Ecco la ricetta per fare i ravioli al vapore.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 ravioli

Ingredienti

Ripieno

  • 200 g Funghi champignon (a fette)
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 1/2 Verza
  • 100 g Ricotta
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Impasto

  • 300 g Farina 00
  • 180 g Acqua (calda)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Ripieno

  1. In una pentola antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva e l’aglio pulito e schiacciato.

  2. Fate rosolare e aggiungete i funghi champignon lavati sotto acqua corrente, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere con il coperchio per circa due minuti.

  3. Quando iniziano ad appassire togliete il coperchio, spolverate con il prezzemolo tritato e continuate la cottura fino a che l’acqua non sarà completamente evaporata.

  4. Una volta cotti, metteteli da parte in una ciotola e nella stessa padella versate la verza tagliata a striscioline (basterà affettarla e si avranno delle tagliatelle di verza).

  5. Salate, aggiungete un dito di acqua per aiutare la cottura e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa 15 minuti.

  6. A questo punto, una volta che la verza sarà appassita aggiungete in pentola i funghi champignon precedentemente cotti.

  7. Fate saltare per 5 minuti per amalgamare i sapori, quindi spegnete e lasciate raffreddare.

Impasto

  1. Mentre si raffreddano le verdure, potete dedicarvi all’impasto dei ravioli.

  2. In una ciotola versate la farina e l’acqua calda (io l’ho fatta bollire e aggiunta, ci si scotta un pochino le mani ma l’impasto risulta bello colloso), iniziate a lavorare dapprima nella ciotola, quindi trasferitevi su una spianatoia infarinata.

  3. Lavorate per circa 10/15 minuti, l’impasto sarà caldo e mano a mano che lo lavorate diventerà bello liscio.

  4. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 1 ora in un luogo asciutto.

Ravioli

  1. Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti è giunto il momento di preparare i ravioli!

  2. Prima di tutto prendete il ripieno e unite la ricotta, lavorate con un cucchiaio e passate tutto nel mixer da cucina così da avere un ripieno omogeneo, se serve aggiustate di sale.

  3. Prendete l’impasto, staccatene un pezzetto e aiutandovi con un mattarello formate un ovale.

  4. Tenete in mano il disco di pasta e adagiatevi sopra un po’ di ripieno.

  5. A questo punto per la chiusura tenete il raviolo nella mano destra e con la sinistra iniziate a chiudere partendo dal lato più vicino la polso.

  6. Chiudete così: prendete un lembo di pasta e ripiegatelo leggermente su se stesso, quindi incollatelo all’altro lembo, continuate così fino ad aver chiuso tutto il raviolo che non risulterà dritto, ma leggermente a semicerchio. (Purtroppo non sono riuscita a fare un video per cui per aiutarvi potete cercare su YouTube un video che vi mostra come si fa la chiusura dei ravioli cinesi, ce ne sono tantissimi!)

  7. A questo punto adagiate i ravioli in un cestino per la cottura a vapore ricoperto di foglie di verza.

  8. Lasciate cuocere a vapore per circa 20 minuti, quindi servite con un filo di aceto balsamico invecchiato e cremoso oppure con la salsa di soia, ecco fatto!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.