Crea sito

Pasta e fagioli cannellini

La pasta e fagioli è un grande classico all’italiana, un piatto unico che fa benissimo!

Almeno due o tre volte a settimana faccio i legumi, le proteine e le fibre che racchiudono sono importantissime e servono a darci la giusta energia. Oggi è giorno di cannellini, li ho trovati biologici e non vedo l’oro di assaggiarli.

I fagioli sono importantissimi nella dieta vegetariana e con l’alga Kombu, che è ricchissima di fibre, sali minerali e vitamine, sono anche più leggeri. Li rende più digeribili ed elimina il problema del gonfiore che possono creare.  Ha un effetto disintossicante, rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione e le funzioni intestinali, ha effetto alcalinizzante, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone

Ingredienti

  • 300 g Fagioli cannellini
  • Alga kombu (2 cm)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 100 g Passata di pomodoro
  • 200 g Pasta (integrale)
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavate e lasciate in ammollo i fagioli per almeno 8 ore con l’alga kombu. Io di soliti li metto nell’acqua fredda la sera prima, così al mattino sono pronti per essere cucinati. In alternativa, se volete cucinarli la sera, basta metterli in ammollo la mattina prima di uscire di casa.

  2. Una volta trascorso il tempo di ammollo, buttate via l’acqua di ammollo, sciacquateli e metteteli in una pentola con l’alga kombu intera, quella che avete usato prima per l’ammollo, lo spicchio di aglio e la passata di pomodoro, e copriteli con circa tre dita di acqua fredda.

  3. Lasciate cuocere per almeno 40 minuti, fino a quando saranno morbidi.

  4. Frullate 1/3 dei cannellini e se vi piace l’alga kombu frullatela insieme altrimenti toglietela, a me piace molto e quindi la frullo.

  5. Unite i fagioli frullati con i restanti in modo da avere una crema con cannellini interi.

  6. Unite i ditalini integrali che avrete precedentemente cotto a parte e aggiungete un filo di olio evo e una spolverata di pepe nero macinato, ecco fatto!

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta e fagioli cannellini”

  1. QUESTO SITO UNA VOLTA ERA VERAMENTE UTILE. ORA E’ UN CAOS DI PUBBLICITA’ NON VOLUTE E AUDIO FORTISSIMI CHE PARTONO DA SOLI. NON SI TROVA DOVE INTERROMPERE QUESTE ODIOSE INVASIONI MENTRE SI TENTA DI LEGGERE UNA RICETTA. TERRIBILE
    INSOMMA CREDO CHE SPETTERò DI CONSULTARE GIALLO ZAFFERANO

    1. Ciao, mi dispiace tanto… le pubblicità si possono bloccare con la “x” di chiusura che solitamente è in alto a destra. Spero di riaverti fra il mio pubblico, ma grazie intanto per la segnalazione. Ciao e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.