Pane nero metodo Poolish con la macchina del pane

Il pane che preferiamo ultimamente è il pane nero, preparato con la farina Molino Spadoni ai 7 cereali, è un preparato per pane, per cui contiene già zucchero e sale e al suo si trovano anche due bustine di lievito di birra secco. Con il metodo poolish di lievito ne serve pochissimo, 2 gr, volendo se ne può mettere anche meno, ma essendo questo un preparato che contiene anche semi di girasole e sesamo è meglio metterete almeno 2 gr per dargli una spinta in più. La ricetta con il metodo poolish prevede la preparazione di un primo impasto fatto 12 ore prima, è il tempo che gli serve per maturare, lo potete fare direttamente nella macchina del pane e lasciarlo riposare tutta la notte. Io lo preparo verso le 21 così da averlo pronto alle 9 del mattino e avere il pane pronto per l’ora di pranzo, è un’ottima idea per il weekend, dove abbiamo più tempo, anche se poi fa tutto la macchina del pane 🙂 Ecco la ricetta da eseguire con la macchina del pane, io uso la Moulinex Home Bread Baguette, bellissima e utilissima! La uso oramai per tutto, faccio anche la polenta e gli gnocchi alla romana

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore 10 Minuti
  • Metodo di cotturaMacchina del pane
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il poolish

300 ml acqua
300 g farina ai cereali (Molino Spadoni, Pane Nero)
2 g lievito di birra secco (Mastro fornaio)

Ingredienti per terminare l’impasto

70 ml olio extravergine d’oliva
100 ml latte di mandorle
300 g farina ai cereali (Molino Spadoni, Pane Nero)

Come si prepara il pane nero con il metodo Poolish

Preparazione del Poolish 12 ore prima

Preparo il poolish alla sera verso le 21, così da averlo pronto alle 9 del mattino. Calcolate sempre le 12 ore prima di prepararlo in base a quando volete avere il pane pronto, iniziamo!


1. Versa gli ingredienti nella macchina del pane seguendo l’ordine, avvia la macchina del pane con il programma impasto oppure, per chi ce l’ha, con il programma poolish. Fate impastare per circa 10 minuti, se necessario aiutate l’impasto attaccato ai lati con una paletta in silicone. Il risultato finale sarà così.

Preparazione del pane nero con la macchina del pane

1. A questo punto il poolish è pronto, aggiungete i restanti ingredienti seguendo sempre l’ordine in cui ve li ho indicati, quindi prima i liquidi e poi la farina. Non aggiungo sale in quanto il composto di farina per pane nero della Molino Spadoni contiene già zucchero e sale.

2. Avviate la macchina programma 5, 1000 gr, doratura media. Aiutate l’impasto attaccato ai bordi con una paletta in silicone, se no notate che è troppo appiccicoso aggiungete a pioggia altri 50 gr di farina.

3. Una volta che il programma avrà finito di lavorare e cuocere il pane estraetelo e lasciare riposare per almeno 30 minuti su una griglia, ecco fatto!

Vi consiglio la macchina del pane Moulinex Home Bread Baguette
Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane con 16 Programmi Preimpostati, Capacità Extra fino a 1.5 kg,1650 W, 3 velocità, Bianco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.