Panbrioche senza burro con la macchina del pane

Per Natale ho finalmente ricevuto la macchina del pane! Ho scelto una Moulinex Home Bread Baguette, non sapevo cosa aspettarmi e devo dire che ne sono rimasta E N T U S I A S T A!
Penso sia il miglior elettrodomestico, quello che non deve assolutamente mancare, si possono fare mille cose oltre a tutti i tipi di pane, si possono fare marmellate, polenta, torte, pizza, focacce e chi più ne ha più ne metta!
Questo è il mio secondo esperimento e dopo aver capito il trucchetto, non ci sono più segreti per nessun lievitato 🙂
Il segreto è mettere SEMPRE prima i liquidi (acqua, olio, latte), poi le polveri (sale e/o zucchero), farina e solo per ultimo in un buchetto al centro della farina senza toccare i liquidi mettere il lievito. Avviare la macchina e attendere tutta la lavorazione, lievitazione e cottura, una goduria senza uguali!
Ecco la ricetta per un super morbidissimo nuvoloso panbrioche da gustare con marmellate o creme per una prima colazione super!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Metodo di cotturaMacchina del pane
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova (intere)
120 ml olio extravergine d’oliva
300 ml latte intero
100 g zucchero semolato
750 g farina 00
1 bustina lievito di birra secco (Mastro fornaio)

Passaggi

1. Versa gli ingredienti nella macchina del pane seguendo l’ordine, mi raccomando, lievito in centro facendo un buchino nella farina senza toccare i liquidi. Per un impasto migliore posiziona i miscelatori uno di fronte all’altro.

2. Imposta programma 5 (Pane francese), peso 1000 gr, doratura media.

3. Lascia lavorare la macchina e quando pronto sforma subito e lascia raffreddare per circa 1 oretta su una griglia sollevata. Taglia a fette e buon appetito!

Vi consiglio la macchina del pane Moulinex Home Bread Baguette
Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane con 16 Programmi Preimpostati, Capacità Extra fino a 1.5 kg,1650 W, 3 velocità, Bianco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.