Melanzane lunghe saltate in padella

Mangerei melanzane ogni giorno, sono troppo buone! Mi piacciono alla piastra, mi piacciono ripiene, mi piacciono quelle lunghe in padella saltate con i pomodorini datterini, una vera goduria se accompagnate da una fetta di pane di semola di grano duro, magari mangiate direttamente dalla padella. Sono ottime anche come condimento per la pasta, le melanzane lunghe si prestano particolarmente bene per preparazioni come questa, sono più saporite e si sfaldano meno. Ecco la ricetta per le melanzane lunghe saltate in padella.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 4 Melanzane (lunghe)
  • 250 g Pomodori datterini
  • 3 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le verdure: lavate, private del picciolo e tagliate le melanzane per il lungo quindi ancora a metà e successivamente a tocchetti. Stessa cosa per i pomodorini datterini, lavateli e tagliateli in quattro.

  2. Prendete una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva e i tre spicchi di aglio puliti e schiacciati.

  3. Lasciate imbiondire e quindi aggiungete i pomodorini datterini, precedentemente tagliati.

  4. Girate con un cucchiaio di legno, salate e lasciate cuocere a fuoco medio senza coperchio per circa 3 minuti.

  5. A questo punto aggiungete le melanzane, salate appena in modo da fargli rilasciare l’acqua e non dover aggiungere liquidi in cottura.

  6. Girate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15/20 minuti avendo premura di controllare e girare ogni tanto, per amalgamare i sapori e non far attaccare al fondo le melanzane.

  7. Spegnete il fuoco quando saranno morbide e lasciare insaporire ancora in padella per 10 minuti con il coperchio. Più le lasciate lì più saranno buone.

  8. Riscaldate se necessario, servite accompagnate da una buona fetta di pane di grano duro, qui la ricetta. Ecco fatto!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.