Gnocchi alla romana con la macchina del pane

Che dire, orami con la macchina del pane (io uso la Moulinex Home Bread Baguette) ho svoltato! Ahahah 🙂 A parte gli scherzi mi sta aiutando tantissimo a preparare piatti in cui bisogna stare dietro a girare il mestolo, gli gnocchi alla romana ne sono un esempio. Piacciono tantissimo ai bambini ed il piatto è spazzolato in pochi minuti, ve lo posso assicurare io che ho una bimba di 3 anni e mezzo che mi fa tribolare a mangiare e una di 1 anno che invece, per fortuna, è una buona forchetta. Con entrambe gli gnocchi alla romana sono un successo! Con la macchina del pane la ricetta è la solita del metodo tradizionale e anche l’inserimento degli ingredienti, solo che tutto il lavoro lo fa lei e anche egregiamente! Ecco la ricetta con poco burro, poco sale e tanto sapore 🙂

Un’altra ricetta veloce e senza giramento di mestolo con la macchina del pane è la polenta, se sei curiosa/o clicca qui per la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaMacchina del pane
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l latte parzialmente scremato (scaldare 2 minuti al microonde)
250 g semolino
60 g burro
2 tuorli
50 g Parmigiano Reggiano DOP (a piacere)
q.b. sale
q.b. noce moscata

Come si prepara il pane con la macchina del pane

1. Versa il latte precedentemente scaldato nel cestello della macchina del pane, il burro sciolto a microonde per 45 secondi circa e una spolverata di noce moscata.

2. Imposta programma marmellata e lascia lavorare la macchina, dopo circa 20 minuti il latte dovrebbe essere arrivato a circa 80/85 gradi, inizia a versare a pioggia il semolino e lascia lavorare per 5 minuti.

3. A questo punto, unisci i due tuorli mentre le pale sono in movimento e incorporali insieme al parmigiano versato a pioggia, aggiungi sale a piacere. Lascia lavorare la macchina del pane per circa 20 minuti, controlla con l’aiuto di una paletta in silicone, stando attenta/o a non toccare le pale, la consistenza dell’impasto. Quando inizia a staccarsi dai bordi, l’impasto è pronto!

4. A questo punto con l’aiuto della paletta in silicone estrai l’impasto e versa un parte su un foglio di carta da forno e forma un rotolino. Ne vengono fuori 2/3 rotoli, lascia raffreddare 30 minuti, taglia a fettine e adagiale su una teglia da forno, cospargi di parmigiano, inforna per circa 15/20 min fino a doratura e servi in tavola, ecco fatto!

Vi consiglio la macchina del pane Moulinex Home Bread Baguette
Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane con 16 Programmi Preimpostati, Capacità Extra fino a 1.5 kg,1650 W, 3 velocità, Bianco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.