Cous cous con verdure

Il cous cous con verdure, nonostante le origini africane, rientra a pieno titolo nelle tradizioni gastronomiche e culturali nostrane. A noi piace tantissimo, è un piatto veloce da preparare e molto gustoso, è buono sia caldo (io lo preferisco) che freddo, si conserva per un paio di giorni in frigorifero ed è un’ottima schiscetta! Volendo si può aggiungere del formaggio a quadratini tipo Asiago, in questa versione è solo con verdure, ma liberate la fantasia e aggiungete tutte le verdure che preferite. Ecco la ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il cous cous con verdure

250 g couscous
300 cl acqua
4 cucchiaini olio extravergine d’oliva
2 carota
1 patata
2 zucchina
6 pomodorini
1 melanzana
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Passaggi

1. Lavate e tagliate le verdure: le carote a rondelle private della buccia, le zucchine a mezza luna, la melanzana a cubetti piccoli, la patata a spicchi, i pomodorini a metà e la cipolla a fettine.

2. In una padella ampia versate un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla a fettine, lasciate rosolare e aggiungete tutte le verdure con un pochino di acqua.

3. Lasciate cuocere a fuoco medio/basso per 15 minuti girando di tanto in tanto e aggiustate di sale secondo i gusti.

4. Una volte cotte le verdure è il momento di preparare il cous cous. Mettete da parte le verdure e nella stessa padella versate l’acqua e l’olio, portate ad ebollizione, spegnete, versate il cous cous, mescolate delicatamente e lasciate riposare per 4 minuti.

5. Trascorsi i 4 minuti lavoratelo con una forchetta, aggiungete una goccia di olio extra vergine di oliva e lasciate cuocere per altri 4 minuti, aggiungete le verdure e mescolate delicatamente. Impiattate e buon appetito, ecco fatto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.