La caponata è veramente buonissima, ma tra le melanzane fritte e lo zucchero, diciamo che non è proprio un contorno light. Quindi ho provato a farne una versione molto più leggera togliendo le olive e mettendo le zucchine per darle il colore verde e ho aggiunto le carote per darle dolcezza. Il risultato è questo, una caponatina light, un contorno delicato che può anche diventare un sugo per condire la pasta, io l’ho provata con le farfalle e devo dire che non è niente male. Ecco la ricetta!
- Preparazione: 10
- Cottura: 20
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
4 Zucchine (medie)
-
1 Melanzane ovali nere
-
3 Carote
-
1 Cipolle
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Tagliate le zucchine e la melanzana a dadini, la cipolla e fette sottili e frullate le carote grossolanamente.
-
In una pentola mettete le cipolle con due dita di acqua fredda e lasciate bollire, in modo da eliminare la parte poco digeribile della cipolla.
-
Dopo circa un minuto da quando bolle, eliminate l’acqua, aggiungete le carote, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e lasciate rosolare per un minuto circa.
-
A questo punto aggiungete zucchine e melanzana, aggiustate di sale, rigirate per amalgamare gli ingredienti e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa 20 minuti, rigirando di tanto in tanto fino a quando le verdure non saranno appassite. Se serve aggiungete un goccio di acqua.
-
Servite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, ecco fatto!