Pane con farina di kamut e nocciole

Il pane con farina di kamut e nocciole ha un aspetto rustico, preparato con lievito madre, è quindi anche molto più digeribile, ottimo da gustare con affettati e formaggi ma anche con confettura e crema di nocciole, croccante fuori e soffice all’interno.

pane con farina di kamut e nocciole

pane con farina di kamut e nocciole

ingredienti:

  • g 350 di farina w350 o manitoba
  • g 150 di farina di kamut
  • g 140 di lievito madre rinfrescato
  • ml 320 di acqua
  • g 60 di nocciole a granella
  • un cucchiaino di malto o miele
  • un cucchiaino di sale

procedimento:

Inserire nell’impastatrice il lievito madre a pezzetti, le due farine e il malto, azionatela alla velocità 1 e aggiungete l’acqua un po’ alla volta, appena inizierà ad incordarsi unite anche il sale e continuate ad impastare.

Aspettate 5 minuti circa ed unite le nocciole tostate.

Quando l’impasto sarà perfettamente incordato al gancio dell’impastatrice trasferitelo su un piano di lavoro infarinato.

Lasciatelo riposare mezz’ora dopodiché procedete con le pieghe di rinforzo.

Appiattite l’impasto con i polpastrelli formando un rettangolo, portate i due angoli superiori verso l’interno come se fosse una busta da lettere.

panefarro

(esempio pieghe)

Arrotolate ora il rettangolo su se stesso formando così un filone, rivoltate lasciando la parte con l’apertura in basso e fate lievitare a 27° circa per 8 ore.

Trascorso il tempo incidete con tagli trasversali il pane ed infornate a 220° per i primi 10 minuti e 190° per altri 25 minuti circa.

Mettete all’interno del forno un piccolo pentolino contenente acqua e se il vostro forno ne è dotato utilizzate la funzione vapore.

Ho realizzato questo splendido pane con farina di kamut e nocciole grazie alla mia impastatrice Eliani, per info http://www.eliani-impastatrici.com/ 

 

Ricetta letta su “Pane rustico” di Cathy Ytak

Mi potete trovare anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights