Spaghetti (alla chitarra) Zucchine e Champignon

Spaghetti (alla chitarra) Zucchine e Champignon

Ciao a tutti e ben tornati nel mio Blog. Sono qui a proporvi una ricetta tutta vegetariana (o quasi, nel caso si usi brodo di pollo e non di verdure) ma di gran gusto. Io l’ho provata una sera in cui ho visto in fondo al cassetto del mio frigo dei piccolissimi Champignon che stavano là da due giorni ormai. Era giunto il momento di cucinarli. Stop 🙂 Gli ingredienti che vi occorrono per questi spaghetti sono:

  • 2 zucchine
  • 100gr di champignon
  • brodo vegetale o di pollo qb
  • 2 spicchio d’aglio
  • sale e olio qb

In due padelle differenti versate circa 3 cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia in ciascuna padella. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungere gli champignon tagliati, io li ho fatti a striscioline sottili ma vanno bene anche più grossi. Salate e aggiungete un pizzico di prezzemolo.

Nel frattempo tagliate le zucchine a listarelle o gratuggiatele grossolanamente e aggiungerle alla padella con olio e aglio. Salate.

Togliete lo spicchio d’aglio da entrambe le padelle se preferite che questo non sia troppo presente come sapore. Aggiungete del brodo nel caso le zucchine tirino troppo. Idem per i funghi.

Lasciate andare fino a cottura ultimata in cui tutta l’acqua delle zucchine si sarà esaurita e i funghi avranno raggiunto un colore più scuro. Io le ho messe in due padelle distinte perchè quando in precedenza ho provato la cottura assieme dei due ingredienti, mi è sembrato che i funghi avessero una consistenza leggermente gommosa.

Su una pentola portate ad ebollizione il brodo e fate cuocere gli spaghetti alla chitarra. Io ho usato La Molisana. Trascorso il tempo di cottura, versate la pasta sulla padella delle zucchine e girate per bene. Aggiungete successivamente i funghi e mersolate ancora.

Ora potete impiattare e sopratutto MANGIARE 🙂

 

_dsc0658

Precedente Biscotti di Natale Successivo Schiacciatine Pollo, Carote e Patate