Ravioli all’aragosta

Ravioli all’aragosta

Ciao a tutti e ben tornati ma soprattutto Buon 2017 ad ognuno di voi!!! Che sia ricco di salute, serenità e perché no anche soldi 😃 Cominciamo subito questo nuovo anno con una ricetta che ho pensato e ripensato più volte prima di decidere di proporla nel mio menù di Capodanno. Spero vi piaccia. Si tratta di ravioli col ripieno di aragosta conditi con della bottarga, nocciole e zucchine. Questi gli ingredienti per poter preparare 40 ravioli circa.

Per il ripieno:

  • Aragosta da 700gr
  • 1 zucchina chiara taglia media
  • Sale qb
  • Bottarga

Per la pasta:

  • 2 uova
  • 180gr di farina 00
  • 20gr semola rimacinata grano duro

Per il condimento:

  • 1 zucchina verde chiara
  • Bottarga
  • Granella di nocciole
  • 3 gamberi rossi

Versate la farina nella ciotola della planetaria e aggiungete le uova. Montate il gancio a spirale, azionate la macchina a velocità 1 e impastate per circa 2 minuti in modo da amalgamare gli ingredienti, finché l’impasto non si stacca dalle pareti e dal gancio. A questo punto impastate per 30 secondi a velocità 2-3, per dare forza all’impasto. Lavorate ancora l’impasto con le mani per lisciarlo ulteriormente, quindi formate una palla. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Dopo il riposo, prendete la pasta e ricavate dei pezzi di pasta dello spessore di 3 cm circa e appiattiteli con il palmo della mano. Regolate la sfogliatrice sullo spessore maggiore, impostate una velocità bassa (la velocità minima o la 1) e passate 3 o 4 volte la pasta al livello 1 ripiegandola su se stessa.

Io ho fatto uno spessore 9. Man mano che si assottiglia la sfoglia, l’impasto potrebbe risultare leggermente umido: potete aiutarvi con un pizzico di farina stesa in modo omogeneo per non sbilanciare l’impasto.

_dsc0936

Nel frattempo pulisco l’aragosta e non butto via gli scarti ma li utilizzo per un fumetto.

20161231_080036

Per il ripieno tagliate a listarelle sottilissime una zucchina e fatela rosolare su un pochino d’olio e uno spicchio d’aglio se vi piace. Una volta cotta, passate leggermente con mixer ad immersione, il composto. Questa è la consistenza che otterrete:

_dsc0934

Date la forma ai ravioli, quella che più vi piace. Io ho utilizzato un piccolo coppapasta che vedete in foto. Fate attenzione al ripieno, non deve fuoriuscire nulla e pressate bene le estremità. Fate riposare in frigo fino al momento della cottura.

_dsc0937 _dsc0938

Successivamente iniziate a preparare quello che sarà il condimento dei ravioli. Io ho passato col minitritatutto sempre del Kenwood Cooking chef i tre gamberi rossi riducendoli in crema e su una padella ho rosolato la zucchina tagliata a cubetti piccolissimi.

Passiamo alla cottura dei ravioli che non hanno bisogno di alcun timer. Se si tratta di sfoglia davvero fresca come in questo caso, tendenzialmente i ravioli convergeranno a galla una volta che saranno pronti. In presenza di determinati ripieni, però, questo potrebbe essere impossibile: i ravioli infatti potrebbero rimanere a galla sin dal primo minuto di cottura.

In questo caso dovremo farli cuocere per circa 2 minuti se la sfoglia è standard, 3 minuti se invece la sfoglia è un po’ più spessa. Una volta cotti, passateli sulla padella delle zucchine e poi impiattate a vostro piacere con la granella di nocciole, la bottarga e la crema di gambero rosso.

_dsc0955_dsc0957

 

Precedente Spaghetti al Gambero Rosso Successivo Frittelle Salmone e Zucchine con Tortino di Patate alla Vernaccia