Mezze Penne al Gambero Rosso e Carciofi

Mezze Penne al Gambero Rosso e Carciofi

Natale, Sardegna, Casa. Queste Mezze Penne al Gambero Rosso e Carciofi nasce dalla voglia di cucinare il famosissimo Gambero Rosso. Finalmente le ho fatte pure io.Tutto il sapore del mare e della terra in un semplice piatto di pasta. Vi occorrono:

  • 500gr di gamberi rossi
  • due carciofi
  • 30gr di pinoli
  • olio d’oliva
  • sale qb
  • aglio
  • mezze penne De Cecco

Prima di tutto cominciamo col lavare accuratamente i gamberi e passarli 2 minuti su olio extravergine di oliva e aglio.

Mezze Penne al Gambero Rosso e Carciofi

 

Stesso procedimento per i carciofi, lavateli accuratamente e affettateli su una padella con dell’olio e aglio, salate.

Mezze Penne al Gambero Rosso e Carciofi

Lasciate raffreddare i gamberi e una volta che sarà possibile lavorarci, togliete le code ben pulite e mettetele da parte. Il resto ttra testa e scarti, mettetelo nel boccale di un mixer ad immersione facendo attenzione a rimuovere gli occhi (danno l’amaro). Mixate tutto con un minipimer ad immersione e riducete in crema. Filtrate con un colino la purea ottenuta e mettetela da parte. Verrà fuori una crema rossa e sarà questa che darà sapore e colore rosso alle mezze penne.

Tritare i carciofi, i pinoli, l’aglio cotto con un filo d’olio di cottura. Otterrete una crema molto più densa e spessa da inserire sul fondo del piatto.

Cuocere la pasta, scolare un minuto prima e lasciarla insaporire in padella con la crema dei gamberi. Una volta cotta, posizionate sul fondo del piatto il pesto di carciofi, adagiate la pasta e qualche coda di gambero intera.

Spolverate con un pizzico di Sale nero al carbone.

Mezze Penne al Gambero Rosso e Carciofi

Precedente Bruschette di Melanzane Successivo Mandorlotti