Ciambella Pere e Cioccolato

Ciambella Pere e Cioccolato

Questa ciambella che vi propongo oggi l’ho vista fare al mio canale preferito: il 412 di Sky 😊.  Nella puntata di Simone Ruggiati c’era come ospite speciale Antonio Limiti che ha proposto la sua golosissima ciambella Pere e Cioccolato. Io ho preso subito nota degli ingredienti e procedura e ovviamente tempo due giorni stavo già provando a fare questa ciambella in cucina. Buonissima, soffice e profumata, provatela. Questi gli ingredienti:

  • 375gr di burro
  • 375gr di zucchero a velo
  • 400gr di uova intere (circa 6)
  • 400gr di farina 00
  • 80gr di maizena
  • 1 bustina di lievito
  • 200gr di cioccolato fondente
  • 200gr di pere a cubetti

In planetaria con frusta a filo mettere il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Fate andare a velocità 3 fino a raggiungere un composto liscio, cremoso e omogeneo. Trascorso il tempo, ora aumentate la velocità a 5 per poco più di un minuto.

Aggiungiamo le uova, una alla volta  fino ad ottenere un composto vellutato. Mi raccomando non inserite l’uovo successivo se quello precedente non è ancora perfettamente incorporato. Ora portiamo la velocità a 2 e aggiungiamo la farina a piccole dosi attendendo sempre che la parte precedente sia ben assorbita. Infine sarà il momento di lievito e maizena.

Staccate la ciotola della planetaria, aggiungete il cioccolato in gocce e le pere tagliate a dadini e amalgamate con delicatezza questi ultimi due ingredienti usando una spatola. Fate movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare il nostro composto.Ciambella pere e cioccolato

Versate il tutto in uno stampo per ciambella e portate in forno già caldo, modalità statica a 180° per 35 minuti. Fate la prova stecchino più volte e verificate sempre perché la temperatura e il tempo possono variare da forno a forno.

Ciambella pere e cioccolato

Provate la ciambella di pere e cioccolato e fatemi sapere!  Vedrete che ne vale sicuramente la pena.

Buona Giornata e a Prestissimo!!!!

Claudia

Precedente Crostatine alla Nutella Successivo Maltagliati alla Barbabietola con Gamberi e Arselle