Biscotti al Mirto

Biscotti al Mirto

Vivere all’estero ti avvicina ancor di più alla tua terra, ai suoi sapori e ai prodotti tipici di casa. Ogni volta infatti, che rientro da una vacanza in Sardegna, preparo sempre qualcosa di tipico come questi biscotti al Mirto. Ero indecisa se usare le bacche o il liquore e ho optato per quest’ultimo visto che di bacche avevo solo quelle essiccate. Mentre il liquore al Mirto a casa non manca mai. Ecco gli ingredienti per i biscotti:

330gr di farina 00
150gr di zucchero
100gr di strutto
1 uovo e 1 tuorlo
6 cucchiai di liquore al Mirto
1 bustina di lievito per dolci Bertolini

Iniziamo a preparare la frolla inserendo in planetaria zucchero e strutto morbido, frusta K e fate andare per un minuto a velocità 3. Aggiungere l’uovo intero e fate amalgamare completamente. Inserite successivamente il mirto, va bene il liquore o se preferite anche l’estratto delle bacche spremute. Aggiungete poi la farina setacciata e per ultimo il lievito. Fate riposare in frigo per trenta minuti almeno.

Biscotti al Mirto

Arrivati a questo punto sarete voi a poter decidere se stendere la frolla facendo delle formine che più vi piacciono  o semplicemente come ho fatto io. In questo caso ho formato delle piccole palline che ho cosparso di zucchero a velo prima della cottura.  In forno a 170° per dieci minuti in modalità statica.

Biscotti al Mirto

Biscotti al Mirto

Sfornate i vostri biscotti al Mirto e spolverate ancora una volta leggermente con lo zucchero a velo. Sono ottimi caldi  e morbidi ma anche freddi e croccanti. Accompagnateli ad un buon thè o tisana ai frutti rossi. Saranno perfetti.

Che dirvi ancora se non di provare questa ricetta per degli insoliti biscotti al Mirto e fatemi sapere che cosa ne pensate.

Biscotti al Mirto

Biscotti al Mirto

Biscotti al Mirto

Continuate a seguirmi su Facebook e Instagram, io vi saluto e ci risentiamo alla prossima ricetta.

Ciao ciao!

 

 

 

Precedente Muffins al Limone Successivo Mille Foglie e Frutta