Bavette al Sugo di Arselle

Bavette al Sugo di Arselle

Di norma siamo tutti più abituati a veder arrivare le arselle cucinate su uno spaghetto, bavette o linguine che sia, in bianco con la bottarga.  Io ho preferito variare visto che in bianco le avevo preparate già. Ecco gli ingredienti per due persone per preparare questo buonissimo primo piatto di Bavette al Sugo di Arselle :

  • 300gr di arselle Nieddittas
  • 170gr di Bavette
  • 1 barattolo di pelati Antonella
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo qualche ciuffo
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino
  • bottarga qb

Come prima cosa fate spurgare le arselle in un pentolino di acqua salata per qualche ora.

Bavette al Sugo di Arselle

Trascorso il tempo, in una padella abbastanza capiente mettete l’olio d’oliva extravergine, l’aglio in camicia e il peperoncino e fate dorare leggermente. Aggiungete le arselle e fatele aprire. Fate attenzione e restate lì a verificare che non ci sia qualche arselle sporca e con la sabbia al suo interno. Cercate di aprire da parte quelle che anche dopo qualche minuto al contatto col calore non si erano ancora aperte.

 

Una volta che tutte le arselle sono aperte aggiungete la salsa di pomodoro abbassando poi il fuoco leggermente.

Mescolate tutto e assaggiate prima di aggiungere del sale. Io ad esempio non ho messo sale in quanto l’acqua rilasciata dai molluschi ha dato già tutto il sapore del mare.

In una pentola portate l’acqua a bollore e fate cuocere la pasta giusto per qualche minuto e terminate la cottura nella padella col sugo di arselle. In questo piatto ci stanno benissimo delle bavette di pasta fresca o se preferite anche le Voiello si sposano bene. L’importante è scegliere una pasta porosa che assorba e trattenga il condimento.

Regolatevi con la prova assaggio per verificare la cottura delle bavette.

Bavette al Sugo di Arselle

Questo è il piatto finito, una bontà unica e indescrivibile.

Provateli e fatemi sapere!

Bavette al Sugo di Arselle

 

Precedente Muffins Ovetto Kinder Successivo Risotto ai Porcini e Mirto