Il semifreddo panna e fragole è un dolce delizioso semplice da realizzare, non ha bisogno di cottura ed è composto da fragole fresche e panna montata.

- Preparazione: 15 minuti +7 ore di riposo
- Cottura: No
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 15 fette
- Costo: Basso
Ingredienti
-
500 g Fragole
-
500 ml Panna da montare gia zuccherata
-
6 Albumi
-
100 g Zucchero a velo vanigliato
-
80 g Zucchero semolato
-
q.b. Succo di limone
Preparazione
-
In un recipiente ho inserito le fragole lavate e private del picciolo, con l’aiuto di un frullatore ad immersione ho frullato le fragole aggiungenio lo zucchero semolato e un cucchiaio di succo di limone. In un altro recipiente ho montato gli albumi a neve ferma con lo zucchero a velo vanigliato, poi in un altro recipiente ho montato la panna e ho unito i due composti mescolato dal basso verso l’alto con una spatola. Ho separato in due il composto e in uno ho aggiunto poco per volta metà della salsa alle fragole. Con della carta forno ho rivestito uno stampo da plumecake ho messo uno strato di composto alle fragole, uno alla panna, metà della salsa alle fragole rimanente, un’altro alla panna (lasciandone da parte per la decorazione ) e infine quello alle fragole, ho riposto in congelatore per 6 ore. Passato il tempo di riposo ho adagiato il semifreddo su un piatto da portata e ho decorato con ciuffi di composto alla panna.
-
Infine ho completato la decorazione del semifreddo con la salsa di fragole rimanente. Ho riposto in frigo per 1 ora.
Note
Prima di gustare il nostro dolce consiglio di tirarlo fuori dal congelatore 10 minuti prima per facilitarne il taglio, servitelo con qualche fragola fresca.