Biscotti cuor di mela

I cuor di mela sono dei teneri e fragranti biscotti farciti con le mele, tagliate in piccoli pezzi, cotti in padella e aromatizzati con cannella. Mi ricordano l’infanzia, il profumo e il gusto burroso della frolla mescolata alla dolcezza di mela e cannella…un vero classico. Tipicamente autunnali, infatti richiamano questa stagione con le sue mele nuove, da accompagnare con un tè o una tisana. Ottimi per la merenda dei bambini…in realtà fanno impazzire grandi e piccini. Ecco la mia versione…a me sono venuti così.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni50 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

500 g farina 00
200 g burro
3 tuorli
1 uovo intero
scorza grattugiata di limone
1 pizzico sale

Per il ripieno alle mele

5 mele Golden
3 cucchiai zuccheo semolato
succo di limone
q.b. cannella in polvere
1 noce burro

Passaggi

Per la frolla

In una ciotola miscelare la farina con lo zucchero a velo, aggiungere il burro a dadini e mescolare passando tra le mani la farina e il burro , potete utilizzare anche un frullatore elettrico, effettuando così la sabbiatura.

Aggiungere l’uovo e i tuorli uno per volta e continuare a mescolare, aggiungere la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale ed infine il lievito.

Lavorare molto velocemente l’impasto fino a renderlo compatto ed omogeneo. Una volta pronto schiacciare con le mani l’impasto ad uno spessore di 2 cm e avvolgerlo nella pellicola, far riposare in frigo per 30 minuti.

Per il ripieno alle mele.

Sbucciare le mele e tagliarle a piccoli dadini. In una padella far sciogliere lo zucchero fino a caramellizzarlo, unire il burro decuocendo così il caramello. Aggiungere le mele, non preoccupatevi se il caramello solidifica perché poi con l’acqua delle mele si scioglierà. Aggiungere il succo di limone ed infine la cannella in polvere. Far cuocere finché non saranno morbide. Farle, poi, raffreddare.

Assemblaggio e cottura.

Dall’impasto formare delle sfere da 20 g l’una, posizionare la sfera tra 2 fogli di pellicola o carta forno.

Schiacciare la sfera con l’aiuto di un tagliere.

Otteniamo dei dischi.

Farcire ogni disco con una porzione di ripieno alle mele.

Chiudere su se stesso l’impasto, evitando di far uscire la farcia, e posizionare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

Inserire in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Far raffreddare i biscotti su una gratella. Se preferite, spolverare con zucchero a velo. Ed ecco ponti i nostri biscotti cuor di mela al ricordo dell’infanzia.❤️

Si conservano per 10 giorni in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.