Con l’arrivo della stagione autunnale ritornano anche i risotti. E qual è il risotto tipico di questi mesi se non il risotto alla zucca? La ricetta che vi propongo oggi è il risotto alla zucca con pancetta affumicata che può essere realizzato in alternativa usando la salsiccia o lo speck.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 400 gzucca (pulita)
- 200 gpancetta affumicata (oppure salsiccia o speck)
- 300 griso Arborio
- Mezzo lbrodo vegetale (carote, sedano e cipolla)
- Mezzacipolla
- Mezzo bicchierevino bianco
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.burro
- q.b.parmigiano Reggiano DOP
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione del Risotto zucca e pancetta affumicata
Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo pulite la zucca, privatela della buccia e tagliatela a cubetti di due centimetri circa.
Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete la pancetta affumicata a cubetti e lasciate rosolare. Quando risulterà croccante, aggiungete la zucca, salate e pepate a piacere, e mescolate. Aggiungete un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa.
Nel frattempo preparate in un pentolino un litro di brodo vegetale. Io utilizzo un trito di cipolla, sedano e carota, aggiungo un po’ di passata di pomodoro, un pizzico di sale e faccio bollire per circa mezz’ora.
Successivamente, appena la zucca si è ammorbidita, aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fuoco vivo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, mantenendo la fiamma alta per altri 2 minuti. Così facendo l’alcol evaporerà e rimarrà solo il sentore di vino.
Mescolate il risotto con un cucchiaio di legno aggiungendo pian piano il brodo vegetale ogni qual volta che il riso sembra asciugarsi. Dopo 15- 20 minuti, o fino a cottura desiderata, togliere la pentola dal fuoco e mantecare con una noce di burro e una manciata di parmigiano Reggiano DOP.