Zuppa harira

Ogni prima metà di agosto, in un paese che si trova proprio qui vicino, si svolge la festa medievale: sbandieratori, spettacoli di fuoco, giullari e… cibo dell’epoca! Ogni anno ci sediamo sulle panche di legno accanto a tante altre persone, proprio come se fossimo in una taverna, e ordiniamo la zuppa harira. Non so se sia la ricetta originale, ma è quella che mangiamo lì ogni anno e ho voluto riproporla in casa. Vogliamo vedere gli ingredienti?

  • 180 g di lenticchie piccole secche
  • 80-100 g circa di carne tenera di manzo per zuppe (chiedete la più adatta al macellaio)
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • sale
  • olio extravergine

Mettiamo a mollo le lenticchie per almeno mezz’ora. Nel frattempo tagliamo la carne a pezzetti di circa un centimetro e tuffiamoli in una pentola piena d’acqua. Accendiamo la fiamma, moderata. Sciacquiamo le lenticchie e aggiungiamo anche queste nella pentola.

Aggiungiamo un poco di sale, lo zenzero e la curcuma e lasciamo cuocere con il coperchio, a fiamma medio-bassa, per almeno un’ora e mezza. Mescoliamo di tanto in tanto per non fare attaccare le lenticchie alla base. Dopo circa un’ora e mezza controlliamo la cottura della carne: se risulta morbida allora la nostra zuppa harira è pronta, se invece è ancora un po’ dura continuiamo a cuocere per altri 15-30 minuti.

Serviamo la zuppa con un filo d’olio sopra e delle fette di pane raffermo, se gradite 🙂

Ecco pronta la nostra zuppa harira, dal sapore e dall’odore …medievale 😀

zuppa harira

 

Venite a trovarmi su facebook 🙂 Cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.