Zuppa di lenticchie miste

[banner size=”468X60″] Sembrava essere arrivata la primavera, invece ci ritroviamo ancora con sciarpe e giubbotti pensanti, almeno qui a Catania. Si è quindi ancora in tempo per preparare un’ottima zuppa di lenticchie, verdi e rosse, per riscaldarsi e farsi bene.

Per questa ricetta sono andata ad occhio, quindi non posso fornirvi dosi esatte, dovrete procedere secondo il vostro gusto!

Per la zuppa di lenticchie miste ho usato:

  • due parti di lenticchie verdi
  • una parte di lenticchie rosse
  • sedano
  • carote
  • cipollette
  • pomodorini ciliegia
  • olio e limone

Ho lasciato a bagno le lenticchie verdi per circa mezz’ora, più o meno il tempo di lavare e  tagliare a pezzi tutte le verdure. In una pentola piena per 3/4 di acqua ho messo le verdure tagliate e le lenticchie scolate, salando il tutto. Ho lasciato cuocere per circa 40-45 minuti, mescolando costantemente  e a fuoco medio, per evitare che le lenticchie si attaccassero al fondo della pentola. Trascorso questo tempo, le lenticchie dovrebbero essere quasi pronte, ma ancora leggermente dure. A questo punto ho sciacquato le lenticchie rosse decorticate sotto l’acqua corrente e le ho aggiunte in pentola. Se prima vi era nella pentola un po’ di brodo di cottura, dopo la cottura delle lenticchie rosse sarà sicuramente sparito. Infatti le lenticchie rosse tendono a “spappolarsi” e rendere la zuppa più cremosa e vellutata. Ho lasciato cuocere per altri 15-20 minuti, andate secondo vostro gusto personale, ed ecco la zuppa di lenticchie pronta e fumante!

Ho condito con un po’ d’olio a crudo e uno o due cucchiai di succo di limone (se siete restii all’idea del limone… provatelo! Vi assicuro un gusto unico!)

 

 

Se non avete tempo, ma voglia di lenticchie, ecco una versione velocissima e molto gustosa per prepararle! Cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.