Zucca al microonde, intera e morbidissima

Una zucca intera, cotta con la buccia e morbidissima in 10 minuti? Utilizzando il forno a microonde è assolutamente possibile, semplice e a prova di principiante! Ogni volta che compro una zucca vorrei utilizzarla in qualsiasi cosa, ma sbucciarla è un’impresa e cuocerla in forno richiede decisamente un sacco di tempo. Da quando ho acquistato il microonde invece la preparo così, quindi prelevo la polpa con un cucchiaio et voilà: pronta per creme salate o dolci. La zucca al microonde, intera e morbidissima, è perfetta da aggiungere ai risotti, alle paste, agli impasti delle polpette e anche nei dolci!

Pronti a prepararla insieme?

zucca intera al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1zucca

Preparazione

  1. Eliminiamo il picciolo dalla zucca e tagliamola in due. Per queste preparazioni utilizzo sempre la zucca lunga, perchè ha più polpa e perchè la sua forma allungata e sottile la rende più facilmente posizionabile nel contenitore da forno microonde.

  2. Eliminiamo i filamenti della parte centrale e bucherelliamo con una forchetta o uno stuzzicadenti la parte in cui la polpa è più spessa.

  3. Trasferiamo la zucca nel contenitore con coperchio e valvola. Se è troppo grande procediamo una metà per volta. Chiudiamo il coperchio e apriamo la valvola.

  4. Azioniamo il microonde alla massima potenza per 6 minuti. Quindi lasciamo riposare con lo sportellino chiuso per un paio di minuti.

  5. Alziamo delicatamente il coperchio e controlliamo la cottura della zucca. Se al centro ha ancora bisogno di cottura rigiriamola di pancia, in modo che la buccia sia rivolta verso l’alto, chiudiamo nuovamente il coperchio, sempre con la valvola aperta, e cuociamo ancora per 3 minuti più riposo.

  6. zucca al microonde intera e morbida

    La nostra zucca al microonde, intera e morbidissima, è pronta!

Se la vostra zucca dovesse essere rotonda e particolarmente grande tagliatela in quarti, o comunque in spicchi tali da poter essere riposti nel contenitore. Più piccoli saranno i pezzi, però, meno tempo richiederà la cottura. Quindi in quel caso procedete a step di 3 minuti per volta, con qualche minuto di riposo fra uno step e l’altro.

Preparando la zucca al microonde così, questa potrà essere la base di tante preparazioni, sia dolci che salate! Vi lascio qualche idea in cui poter utilizzare la zucca cotta in questo modo:

Lasagne zucca e funghi

Pasta alla crema di zucca

Gnocchi con zucca e salsiccia

Torta salata zucca e pancetta

Pizza alla zucca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.