Uova di cioccolato ripiene

Il periodo delle uova di cioccolata si avvicina, se ne trovano già nei supermercati da settimane. Siete riusciti a resistere e a non comprarle? Io si, fino ad oggi 😀 Ma sfogliando le ricette le ricette proposte dai supermercati Decò ho trovato questa e mi sono lasciata tentare. Ecco così nascere le uova di cioccolato ripiene, più semplici delle originali viste nel sito, ma ugualmente golose e irresistibili! Sono perfette per un’insolita merenda o per un originale dessert di Pasqua. Mettiamoci all’opera allora!

uova di cioccolato ripiene

Per realizzare le uova di cioccolato ripiene ho usato:

  • 3 ovetti di cioccolato
  • 4 cucchiai di ricotta di pecora
  • un cucchiaio e mezzo di zucchero
  • 3 cucchiaini da caffè di marmellata alla pesca o all’albicocca

Per prima cosa occorre precisare che l’ideale per questa ricetta sarebbe un uovo di cioccolato senza sorpresa dentro. Io non ne ho trovati a prezzi ragionevoli e allora ho comprato quelli con la sorpresa (per la felicità di mia nipote) ma serve un passaggio in più durante la preparazione. Teniamo le uova in frigo per circa mezz’ora. Quindi scartiamole e, molto delicatamente e aiutandoci con un coltello affilato, tagliamole in due nel senso della lunghezza. Possiamo facilitare l’operazione riscaldando la lama per non spezzare il cioccolato. Preleviamo la sorpresa e richiudiamo ogni uovo passando sui bordi di una delle due metà un cucchiaino caldo (io l’ho riscaldato con un accendino), in modo da fondere leggermente il cioccolato e quindi riuscire a incollare la seconda metà per chiuderlo nuovamente. Lasciamo solidificare gli ovetti ormai vuoti in frigo per 10 minuti.

Chi ha trovato gli ovetti vuoti dentro può iniziare la preparazione da qui 🙂

Adesso ci occorrerà una formina rotonda di acciaio, piccola, o una bocchetta grande per la sac ‘a poche, sempre di acciaio.

Posizioniamo l’uovo su un porta uovo e riscaldiamo la formina o la bocchetta con un accendino, quindi poggiamola sulla parte superiore dell’uovo, fino a creare un buco. Buchiamo tutte le nostre uova e lasciamole in frigo mentre noi ci occupiamo dell’interno.

La ricotta dovrà essere ben scolata, quindi, se occorre, lasciamola dentro un colapasta a maglie strette per qualche ora prima di utilizzarla. Lavoriamola con una forchetta in modo da ottenere una crema liscia e senza grumi. Possiamo anche setacciarla attraverso un colino. Aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo.

Riempiamo le uova di cioccolato con la ricotta, fino all’orlo. Io mi sono aiutata con una sac ‘a poche, ma potete usare anche un cucchiaino. Completiamo con un cucchiaino di marmellata per ricordare il tuorlo dell’uovo.

Teniamo le nostre uova di cioccolato ripiene in frigo fino al momento di servirle!

uova di cioccolato ripiene

uova di cioccolato ripiene

L’idea è divertentissima (soprattutto da mangiare), sono sicura che conquisterà tutti, bambini e adulti!

Se la ricetta delle uova di cioccolato ripiene vi è piaciuta passatemi a trovare su facebook e su twitter, vi aspetto!

2 Risposte a “Uova di cioccolato ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.