Tortino di riso e carote

La ricetta di oggi è perfetta se si ha voglia di un primo piatto da ristorante, ma economico e molto facile da fare! Il tortino di riso e carote è versatile, si può preparare anche per una cena o un pranzo con degli ospiti.

tortino di riso e carote 1

Prepariamo insieme il tortino di riso e carote!

Cosa occorre per prepararne due piccoli:

  • 80 g di carote
  • 60 g di riso Roma
  • 10 g di mandorle
  • sale
  • pepe e menta
  • burro e pangrattato q.b.

Per la cremina al Grana:

  • 5 cucchiai di latte
  • 5 cucchiai di grana Bella Lodi grattugiato

Per decorare:

  • un po’ di rucola

Iniziamo la preparazione del nostro tortino di riso e carote pulendo e sbucciando le carote.

Tagliamole a pezzetti e mettiamole in una pentola piena d’acqua, accendendo la fiamma. Facciamo cuocere per circa 20 minuti dalla presa del bollore. Dopo questi 20 minuti saliamo l’acqua e tuffiamoci dentro anche il riso. Lasciando il tutto a cuocere per ancora 17 minuti.

Scoliamo riso e carote, trasferendo poi le carote in una ciotolina. Schiacciamole con una forchetta meglio che possiamo e poi aggiungiamo il riso, condendolo con pepe e un po’ di menta, e le mandorle tritate non troppo finemente.

Accendiamo il forno a 180° e imburriamo due formine da muffin (io ho proprio la teglia apposita, gli spazietti sono piccoli, la metà degli stampi in alluminio  da flan) e aggiungiamo un po’ di pangrattato per foderarle. Riempiamo le formine con il riso e le carote, livellandolo per bene.

Inforniamo per circa 15 minuti.

Nel frattempo dedichiamoci a preparare la cremina al formaggio: in un pentolino piccolo versiamo 5 cucchiai di latte e 5 cucchiai di grana Bella Lodi e facciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando per non far formare grumi, fino al bollore del latte. Proseguiamo la cottura per 2 minuti, quindi spegniamo la fiamma e lasciamo riposare per qualche minuto.

Intanto i nostri tortini saranno pronti. Lasciamoli a intiepidire, mentre prepariamo i piatti: in ogni piatto versiamo un cucchiaio abbondante di crema di formaggio e sistemiamo un po’ di rucola sul bordo. Sformiamo i tortini e sistemiamoli sulla crema di formaggio.

Ecco pronto il tortino di riso e carote, semplice, raffinato e buonissimo!

tortino di riso e carote

 

Vi ispira? 😀

Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto su facebook e su twitter per tante altre idee! 🙂

 

 

A questa ricetta ha collaborato

lodigrana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.