Tortino di patate al ragù

Il tortino di patate al ragù è un antipasto che ti salva la cena, o il pranzo, facile e anche veloce se si hanno già le patate bollite. In caso contrario è uno di quei piatti a cui non devi stare dietro, perchè le patate cuociono mentre ci si dedica ad altre cose. Ma veniamo al dunque e vediamo cosa ho usato per sei tortini di patate:

Facciamo bollire le patate, sbucciamole e schiacciamole per bene. Aggiungiamo sale, pepe e grana e, a poco a poco, il latte, fin quando il composto sarà sufficientemente morbido, ma non troppo! Dovrà avere la consistenza di un purè di patate, quindi non esagerate con il latte 🙂 Ora che il nostro “impasto” è pronto, iniziamo innanzi tutto ad accendere il forno a 200°. Poi ungiamo con l’olio una teglia da muffin e versiamo sul fondo e un po’ anche nei lati del pangrattato, in modo che il tortino si sformi bene, perchè sarà molto morbido! Quindi versiamo un cucchiaio di impasto e appiattiamolo bene. Aggiungiamo un cucchiaino di ragù salsiccia e funghi porcini (che meraviglia, c’erano i funghi a pezzi che si vedevano distintamente, un profumo fantastico!) e poi richiudiamo con altro impasto. Ultimiamo tutti i tortini e inforniamo per circa 25 minuti.

Ecco pronto il nostro tortino di patate al ragù, morbido e delizioso!

tortino di patate al ragù

 

Ed ecco il ripieno! Il tortino resterà così morbido che, quando prenderete il vostro boccone con la forchetta, il ragù si amalgamerà alle patate, per un risultato fantastico!

tortino di patate al ragù 2

 

Se non volete che si sfaldi lasciatelo  raffreddare per bene 🙂

Cliccate qui per venirmi a trovare sulla mia pagina facebook 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.