Tortini di riso e radicchio

A voi piace il risotto al radicchio? A me molto, eppure lo preparo poche volte, ogni volta che mi ritrovo fra le mani un bel radicchio finisco sempre per farci qualcos’altro! La ricetta di oggi è un misto fra una cosa nuova e il mio adorato risotto: tortini di riso e radicchio, con un “contorno” di deliziose mele caramellate, da leccarsi i baffi! Questa ricetta è perfetta per pranzi o cene con ospiti, perchè si può preparare in anticipo, vediamo come? 🙂

tortini riso e radicchio

Per 4 tortini di riso e radicchio ho usato:

  • 170 g di riso originario
  • 80 g di radicchio
  • 90 ml di panna da cucina
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • una mela
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • burro
  • sale
  • pepe

In una padella facciamo appassire il radicchio, fatto a pezzi, per poco tempo, dovrà solo ammorbidirsi un po’. Aggiungiamo una tazzina di acqua e lasciamo intiepidire. Trasferiamo il tutto nel bicchiere del mixer a immersione e frulliamo fino ad ottenere una crema molto liquida. Riversiamo in padella e aggiungiamo la panna, il sale e il pepe. Se necessario possiamo fare restringere un po’ la nostra cremina al radicchio, ma non troppo, o in forno si asciugherà velocemente.

Facciamo bollire l’acqua leggermente salata e cuociamo il riso per circa 15-16 minuti. Mentre cuoce imburriamo gli stampini in alluminio e teniamoli da parte.

Scoliamo il riso e condiamolo con la salsa al radicchio e con il grana grattugiato. Riempiamo i pirottini di alluminio, livelliamoli, trasferiamoli in una teglia e copriamoli con della carta spagnola. Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

Intanto dedichiamoci alle mele: sbucciamo e tagliamo a pezzi una mela e facciamola caramellare in padella con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero di canna, fino a quando non sarà diventata morbida. Aggiungiamo un po’ di sale e abbondante pepe.

Lasciamo intiepidire i tortini e poi sformiamoli con delicatezza, aggiungendo un po’ di mele caramellate.

Ecco pronti i nostri tortini di riso e radicchio, cremosi e profumati!

tortini di riso e radicchio con mele

Il sapore dolce della mela si sposa perfettamente con l’amaro del radicchio, provate questa ricetta e non la abbandonerete più!

Se volete alleggerire un po’ il piatto, sostituite la panna con del formaggio fresco spalmabile.

Venite a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.