Tortine alle carote

Le tortine alle carote sono una merenda o un antipasto sano, colorato e allegro, perfette per grandi e piccini e facilmente trasportabili anche per le gite fuori porta! Sono realizzate con pasta lievitata integrale, ma se volete fare prima potete usare anche una brisèe già pronta.

tortine alle carote

Vediamo cosa occorre per realizzare 6 tortine alle carote:

  • 50 g di semola rimacinata di grano duro
  • 100 g di farina integrale
  • 90 ml di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
  • 200 g di carote
  • un uovo
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • sale e origano

Iniziamo impastando la base per le nostre tortine alle carote: mescoliamo insieme le due farine e sciogliamo il lievito nell’acqua. Aggiungiamo a poco a poco quest’ultima alle farine e iniziamo a mescolare con una forchetta. Aggiungiamo l’olio e il sale (mezzo cucchiaino) e finiamo l’impasto a mano, aiutandoci con un po’ di semola, se necessario. Lasciamo l’impasto in un luogo caldo, coperto, per almeno 3 ore.

Intanto puliamo le carote e immergiamole in una pentola piena di acqua. Portiamo a bollore e facciamo cuocere fino a quando non saranno totalmente morbide, per le carote grandi ci vorranno circa 30 minuti. Quindi scoliamole, facciamole intiepidire e sbucciamole.

Trasferiamo le carote sbucciate in una ciotola e, con una forchetta, schiacciamole fino a ridurle in purea. Aspettiamo che si freddino completamente e poi aggiungiamo il grana, l’uovo, un po’ di sale e l’origano. Amalgamiamo bene e aspettiamo di preparare le basi.

Quando l’impasto sarà ben lievitato accendiamo il forno a 160° e oliamo una teglia da muffin da 6. Stendiamo poco impasto per volta, abbastanza sottilmente, e inseriamolo nelle cavità da muffin, tagliando via l’eccesso di pasta. Facciamo aderire per bene l’impasto anche al fondo delle cavità e riempiamole con la nostra purea di carote.

Inforniamo per circa 30 – 35 minuti.

Ecco pronte le nostre tortine di carote:

tortine alle carote

Venite a trovarmi anche su facebook e twitter se vi va, vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.