Torta al pistacchio senza burro

La torta al pistacchio è un dolce goloso di cui tutti vanno ghiotti, soprattutto qui da me, la terra del pistacchio! Mi capita spesso di preparare questa torta e se i miei amici potessero scegliere fra questa e altri tipi di torte, la torta al pistacchio sarebbe sicuramente la prima a finire! Prepariamo insieme questo dolce da colazione o merenda, realizzato senza burro, ancora più soffice e saporito!

torta al pistacchio senza burro

Per preparare la torta al pistacchio senza burro ho usato:

  • 170 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di pistacchi tritati
  • 80 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di miele
  • mezza bustina di lievito (8 g)

Accendiamo il forno a 160° statico e portiamo le uova a temperatura ambiente, quindi apriamole in una ciotola grande e iniziamo a montarle con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo il miele e lo zucchero, a poco a poco. Montiamo fino ad ottenere un composto molto spumoso. Io avevo in casa il miele millefiori al pistacchio, ma ci starebbe bene anche quello d’arancio o il semplice millefiori, se non lo avete.

Aggiungiamo i pistacchi tritati e amalgamiamo con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso, quindi aggiungiamo anche l’olio di semi (io ho usato quello di girasole).

Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamo il tutto all’impasto.

Foderiamo uno stampo di 22 centimetri di diametro di carta forno bagnata e strizzata e versiamoci dentro il nostro impasto.

torta al pistacchio

Inforniamo per circa 35 minuti, controllando con lo stecchino l’effettiva cottura del dolce. Lasciamo raffreddare e sformiamo la nostra torta.

La torta al pistacchio senza burro è pronta da divorare!

torta al pistacchio senza burro

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui! 🙂 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.