Torta di patate con funghi e radicchio

La ricetta di oggi è una saporitissima torta di patate con funghi e radicchio, vegetariana, morbidissima e irresistibile! Come ormai i miei lettori fissi sapranno, io adoro i funghi e adoro il radicchio e adoro combinarli insieme, spero che questa ricetta vi piaccia, io sicuramente la riproporrò per il cenone di Natale!

Cosa occorre per una torta dal diametro di 25 cm?

  • 600 g di patate
  • 400 g di farina 00
  • 150 g di funghi porcini
  • 180 g di formaggio Emmentaler
  • 4-5 cipollette piccole
  • 5-6 foglie di radicchio
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • mezza tazzina da caffè di latte
  • un uovo grande o due piccoli
  • 50 g di burro
  • un cucchiaino di sale

Facciamo bollire le patate, peliamole e passiamole in uno schiacciapatate dai fori larghi. Lasciamo raffreddare le patate in una ciotola ampia e, nel frattempo, facciamo ammorbidire il burro fuori dal frigo.

Iniziamo a poco a poco ad aggiungere la farina: non mettiamola tutta in una volta, magari ne andrà anche meno! Quando abbiamo amalgamato metà della farina aggiungiamo il lievito sciolto nel latte (non occorre che sia tiepido, ma non usatelo freddo da frigo) e progressivamente l’uovo e il burro. Aggiungiamo il sale e altra farina, fino a quando si sarà formato un impasto molto molto morbido, ma più o meno omogeneo. Se il vostro impasto resta molliccio non preoccupatevi e non aggiungete troppa farina oltre alla dose indicata, da cotto sarà ancora più morbido!

Lasciamo l’impasto a lievitare, anche nella stessa ciotola. Per almeno un’ora e mezza.

Intanto occupiamoci dell’interno: facciamo cuocere i funghi, tagliati a pezzi, in una padella con pochissimo olio per qualche minuto, poi passiamoli in un piatto ricoperto da carta assorbente, per asciugarli per bene. Tagliamo a pezzi il formaggio, le cipollette e il radicchio.

Adesso oliamo leggermente il fondo di una teglia e lasciamola da parte. Amalgamiamo tutti gli ingredienti al nostro impasto, lavorando un po’ con le mani o con una forchetta e riversiamo il tutto nella teglia. Copriamo nuovamente l’impasto e lasciamolo a lievitare per altre 2 ore.

Accendiamo il forno a 160° e facciamolo riscaldare. Inforniamo la torta di patate con funghi e radicchio per circa 25 minuti. Dopo di che aumentiamo la temperatura del forno a 200° e lasciamo cuocere ancora fino alla doratura della torta. Controllate con uno stecchino che dentro non sia ancora appiccicosa.

Facciamola intiepidire prima di sformarla e, comunque, passiamo un coltello ai lati prima di capovolgerla, per sicurezza.

Ecco la nostra torta di patate con funghi e radicchio pronta, morbidissima, profumatissima e piena di gusto!

torta di patate con funghi e radicchio

 

Venitemi a trovare su facebook e twitter! Vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.