Torta infermiere in pasta di zucchero

Oggi vi propongo la torta infermiere in pasta di zucchero, facile da realizzare, buonissima e simpaticissima! Lavorare la pasta di zucchero a tema è davvero divertente, anche se non sono una professionista nel settore, quindi le mie proposte in pasta di zucchero saranno sempre a prova di principiante xD Vediamo cosa ho usato per realizzare la torta:

Prepariamo il pan di spagna come spiegato nel link che si aprirà quando ci cliccherete sopra (dalla lista degli ingredienti) e lasciamolo raffreddare.

Prepariamo la crema rocher: tritiamo le nocciole, non troppo fini, spezziamo i wafer meticolosamente e mettiamo tutto il una ciotola, aggiungiamo quindi la nutella e 350 ml di panna (presa dal totale) e mescoliamo con un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto. Lasciamo la crema a rassodare in frigo per una quindicina di minuti (fino a mezz’ora, dev’essere soda, ma non dura o non si potrà spalmare).

Adesso possiamo dedicarci al pan di spagna: tagliamolo in tre strati e ritagliamolo con la sagoma di una maglietta. Mettiamo uno strato in un vassoio (che sarà quello definitivo, quindi usatene uno adatto) e sbagnamolo con un misto di liquore e acqua, senza esagerare, soprattutto sui bordi, che sennò si spappoleranno e non saranno di sostegno alla pasta di zucchero.  Spalmiamo delicatamente la crema rocher sullo strato di pan di spagna e mettiamo l’altro strato. Sbagnamolo e mettiamoci ancora della crema. Infine, richiudiamo tutto con l’ultimo strato di pan di spagna, sbagnamolo (ma meno degli altri) e posiamo la torta in frigo per 10-15 minuti.

Nel frattempo stendiamo la pasta di zucchero azzurra, che servirà a fare la nostra camicia da infermiere, lasciamone un po’ da parte per le tasche e il colletto. Montiamo la panna che ci è rimasta e togliamo la torta dal frigo. Ricopriamo la torta con uno strato leggero ma uniforme di panna e mettiamoci sopra la pasta di zucchero azzurra, in modo che aderisca bene alla torta. Adesso sbizzarriamoci creando i dettagli! Attacchiamoli alla torta bagnando leggermente con acqua la parte interessata. Quando abbiamo finito posiamo la torta infermiere in frigo, ma tiriamola fuori almeno 20 minuti prima di tagliarla!

Ecco la nostra torta infermiere pronta:

torta infermiere

 

Ed ecco i dettagli:

torta infermiere 2

 

Ed ecco l’interno, la foto fa un po’ schifo ma l’ho potuta fare solo con il cellulare, quindi perdonatemi :p

torta infermiere 2

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.