Torta con marmellata

Questa torta con marmellata è un dolce semplice, pensato per chi non vuole stare ore dietro alla decorazione di una torta, che preferisce le farce semplici, al gusto di frutta, ma che non vuole rinunciare ad un dessert “classico” per una festa o una cena fra amici. La ricetta è senza latte e senza burro (l’ho usato solo per ungere la teglia, ma si può ovviare usando dell’olio o della carta forno 🙂 )quindi perfetta per gli intolleranti o per chi al momento della scelta del dolce da preparare si accorge di non avere in casa questi ingredienti 😀

Iniziamo a leggere cosa occorre?

torta con marmellata

Per una torta con marmellata di 20 cm di diametro ho usato:

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 g di farina 0
  • un pizzico di sale
  • 250 g di marmellata di pesche
  • zucchero a velo q.b.
  • liquore tipo Vermouth

Per prima cosa ungiamo con del burro o dell’olio uno stampo da 20 centimetri di diametro e infariniamolo per bene. Quindi accendiamo il forno a 170°, statico.

In una ciotola iniziamo a lavorare le uova con uno sbattitore elettrico e, in due volte, aggiungiamo lo zucchero. Potete usare anche quello bianco ovviamente, come preferite.

Lavoriamo il composto di uova e zucchero per almeno 10 minuti a velocità sostenuta: il volume dovrà raddoppiare.

Una volta che l’impasto avrà iniziato a “scrivere”, aggiungiamo a poco a poco la farina, passata al setaccio, e amalgamiamola con una spatola con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, per non smontare le uova.

Trasferiamo il composto nella teglia e inforniamo per circa 30 minuti.

pan di spagna

Quando il nostro pan di spagna risulterà colorato uniformemente facciamo la prova dello stecchino per verificare la cottura esterna. Facciamo velocemente, ad ogni apertura dello sportello del forno il pan di spagna perderà un po’ di volume.

Quando sarà cotto sformiamolo su una gratella e lasciamolo raffreddare completamente. Lasciamola capovolta, in modo che il lato più liscio risulti in posizione superiore.

Tagliamo la nostra torta in due, bagniamo l’interno dei due dischi con un misto di acqua e liquore. Io ho utilizzato mezzo bicchiere di Vermouth e mezzo di acqua.

Farciamo il disco inferiore con la marmellata e richiudiamo con quello superiore. Cospargiamo con abbondante zucchero a velo.

Ecco pronta la nostra torta con marmellata, semplicissima e gustosissima!

torta con la marmellata

torta con marmellata farcita

La torta con marmellata dà il meglio di sé consumata il giorno dopo la preparazione 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.