Torta arancia e gocce di cioccolato

Ditemi se succede anche a voi di preparare un dolce con l’intenzione di mangiarlo a colazione, per poi ritrovarvi ad azzannarlo alla prima occasione utile, che sia dopo pranzo, a merenda o a notte fonda? Spero di non essere l’unica! In ogni caso sappiate che la mia buona intenzione di mangiare la torta arancia e gocce di cioccolato per la colazione sarà difficile da realizzare, ma io ci proverò, giuro!

Questa torta è semplice da realizzare, profumata e soffice soffice, non ci sarà modo per resisterle! Pronti a prepararla insieme?

torta soffice arancia e gocce di cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 220 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 3Uova
  • 125 gOlio di semi di girasole
  • 1arancia
  • 50 gGocce di cioccolato
  • 10 glievito vanigliato per dolci

Preparazione

  1. Dividiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo i primi con lo zucchero, fino a farli diventare gonfi e spumosi. Versiamo a filo l’olio di semi e aggiungiamo anche il succo e la scorza grattugiata dell’arancia.

  2. Montiamo a neve gli albumi e aggiungiamoli ai tuorli, amalgamandoli con una spatola, muovendola dall’alto verso il basso, per non smontare le chiare d’uovo.

  3. In una ciotola mescoliamo la farina, il lievito e le gocce di cioccolato. Aggiungiamo il tutto al nostro impasto, qualche cucchiaio per volta, amalgamando sempre con la spatola.

  4. Trasferiamo l’impasto in una teglia da 22 centimetri di diametro foderata di carta forno e lasciamo cuocere nella parte medio-bassa del forno già caldo, a 170°, per circa 30-35 minuti.

  5. Una volta sfornata, lasciamo raffreddare la torta e decoriamola con un po’ di zucchero a velo.

  6. torta arancia e gocce di cioccolato

    Pronti per una fetta di torta arancia e gocce di cioccolato? Giusto per assaggiare, giuro, il resto è per colazione!

Un consiglio in più

Per un risultato ancora più cioccolatoso, ricopriamo la superficie del dolce con del cioccolato fuso con un goccio di panna!

La torta si manterrà soffice per giorni, basta riporla in un contenitore apposito per non farla asciugare!

Cercate altre idee per utilizzare le arance? Eccone qualcuna:

Pasta frolla all’arancia

Risotto radicchio e arancia

Gamberoni all’arancia

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta arancia e gocce di cioccolato”

  1. Ciao,
    Buonissima, ma le gocce di cioccolato sono andate a finire sul fondo e si sono leggermente bruciacchiate… forse ho sbagliato qualche cosa? 😉
    Grazie x questa bella ricetta, che rifarò senz’altro diverse volte!!!

  2. Ciao! Io le gocce le mescolo sempre insieme alla farina proprio per non farle affondare, se tu le hai aggiunte dopo sarà stato lì l’inghippo, in caso contrario potrebbe essere stato un impasto più liquido, magari dovuto ad un’arancia più succosa 🙂 in questo caso metti metà del succo d’arancia che ottieni e lascia la restante metà da aggiungere in seguito se dovesse essere necessario 😀 fammi sapere! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.